2009
Serie A, Benatia regala la prima vittoria all’Udinese (1-0)
Il Cesena per poco non strappa un buon punto al Friuli, ma è stata testarda e caparbia l’Udinese nella ripresa, fino a trovare il gol del vantaggio nei minuti di recupero.
Primo tempo giocato su un sostanziale equlibrio tra le due squadre, con l’Udinese che prova a salire in cattedra nel finale della prima frazione, quando il solito Di Natale prova a sorprendere un attento Antonioli, il quale poi si supera più volte nella ripresa e conferma quanto di buono fatto sin qui in questo avvio di stagione.
Nella ripresa infatti la gara è quasi a senso unico, con i padroni di casa che attaccano a testa bassa ed i romagnoli che si limitano quasi sempre a proteggere la propria porta dalle sfuriate degli uomini di Guidolin. Sfortunata anche la squadra friulana, che prende un legno prima con Isla, che poi viene inspiegabilmente sostituito con Sanchez, e poi è Nagatomo a sfiorare l’autorete, ma sempre il palo salva i romagnoli. L’ingresso di Corradi offre all’Udinese un pilastro al centro dell’attacco attorno al quale fare boa, ma Di Natale e Sanchez non trovano la via del gol. L’occasione più grossa capita nel finale sui piedi di Di Natale, ma la palla poi finisce sul fondo. C’è però ancora speranza nei tre minuti di recupero, ed arriva la rete di Benatia, primo gol in Serie A alla sua quarta presenza, con il francese che mette dentro dopo un’azione rocambolesca in area, ma è determinante il suo colpo di testa. Espulso nella circostanza Ficcadenti.
Arriva quindi la prima vittoria stagionale per la squadra di Guidolin.