2015
Coppa d’Africa 2015 – Il punto al termine della seconda giornata
Classifiche e risultati del torneo continentale africano edizione 2015
Si è conclusa la seconda giornata della Coppa d’Africa 2015, torneo che in questa edizione si svolge in Guinea Equatoriale: quando manca solo una partita al termine della fase a gironi, ci sono alcuni gruppi in cui la qualificazione ai quarti è ancora pienamente in discussione, e altri in cui le logiche di classifica sono invece ben delineate.
Per quanto visto fino ad ora, comunque, il torneo è stato fino ad ora molto equilibrato, basti pensare che nessuna squadra è a punteggio pieno. Individuare un possibile vincitore è ancora un’impresa ardua, un’idea più chiara potrà emergere al termine della fase a gironi. Ma analizziamo nel dettaglio le situazioni di ogni gruppo:
GRUPPO A – Dopo aver pareggiato 1-1 con la Guinea Equatoriale nel match inaugurale del torneo, la Repubblica del Congo è riuscita ad imporsi 1-0 sul Gabon e si trova così al comando del Gruppo A. La seconda piazza è occupata proprio dalla nazionale di Pierre Aubameyang, che nella prima giornata si era imposta sul Burkina Faso. Al terzo posto ci sono i padroni di casa, che con due punti hanno ancora qualche speranza di passare il turno: si giocano tutto nel match contro il Congo. Con più di un piede fuori il Burkina Faso, deludente rispetto alle precedenti edizioni e fermo all’ultimo posto con un solo punto frutto del pareggio con la Guinea Equatoriale.
GRUPPO B – Grande equilibrio nel Gruppo B dove al comando c’è la Tunisia con 4 punti: i nordafricani, dopo il pareggio con Capo Verde nella prima partita, hanno sconfitto lo Zambia in rimonta e sono virtualmente ai quarti di finale. Secondo posto, a dire il vero inaspettato, per Capo Verde, forte dei due pareggi con Tunisia e Repubblica Democratica del Congo. Proprio i congolesi sono ancora potenzialmente in corsa per un posto nei quarti di finale. Fuori dai giochi lo Zambia, fanalino di coda con un solo punto.
GRUPPO C – Ancora tutto in ballo nel Gruppo C: comanda il Senegal con 4 punti frutto della vittoria 1-2 in extremis sul Ghana e del pareggio col Sudafrica. Seguono a ruota con 3 punti le ‘Black Stars’ del Ghana, che si sono rifatte della sconfitta al debutto, battendo la favoritissima Algeria a pochi secondi dallo scadere. Al terzo posto, sempre a quota 3 c’è l’Algeria che si gioca tutto nel big match contro il Senegal. Ultimo e praticamente fuori dai giochi il Sudafrica.
GRUPPO D – La situazione più incerta di tutte però, è quella che riguarda il Gruppo D, quello di Costa d’Avorio, Mali, Camerun e Guinea: tutti hanno pareggiato con tutti con lo stesso risultato (1-1) e quindi la differenza reti è la stessa. Il discorso qualificazione è apertissimo e si deciderà tutto negli ultimi due match, Camerun-Costa d’Avorio e Guinea-Mali.