2015
Bundesliga, si riparte: domani inizia il girone di ritorno
Squadre tedesche in campo dopo quaranta giorni di sosta. C’è subito Wolfsburg-Bayern Monaco
BUNDESLIGA 18^ GIORNATA – Dopo la lunga sosta invernale, nel fine settimana ritorna in campo la Bundesliga, con l’inizio del girone di ritorno. Il Bayern Monaco è saldamente al comando (45 punti in 17 partite), con 11 punti di vantaggio sul Wolfsburg (34). In terza posizione c’è il Bayer Leverkusen (28), che precede il terzetto Monchengladbach, Schalke 04 e Augsburg, tutte a 27. L’Hoffenheim, a 26, è sempre in corsa per l’Europa e precede l’Hannover (24). A centro classifica, l’Eintracht Francoforte (23) è davanti alle neopromosse Paderborn e Colonia (19), che precedono a sua volta Mainz e Hertha Berlino, a 18. Nella zona più calda, Amburgo, Stoccarda e Werder Brema con 17 punti sono davanti alle ultime, Borussia Dortmund e Friburgo (15).
LE PARTITE – Il primo anticipo del 2015 offre subito l’incontro tra prima e seconda Wolfsburg-Bayern Monaco; una sfida affascinante ma che al contempo non può riaprire un campionato sostanzialmente chiuso. Sabato, interessante sfida tra Schalke 04 e Hannover per i posti europei. Il Monchengladbach va a Stoccarda per alimentare l’obiettivo Champions ma incontra una squadra che si deve tirar fuori dalla zona retrocessione; discorso che vale anche per l’Amburgo, che ospita il Colonia. Le altre partite di sabato sono Mainz-Paderborn e Friburgo-Eintracht Francoforte, mentre l’incontro di cartello, in programma alle 18,30, è Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, coi primi a +13 sui secondi, ma in una partita aperta a tutti i risultati. Domenica, sfida di bassa classifica tra Werder Brema e Hertha Berlino, mentre Augsburg-Hoffenheim vale per l’obiettivo europeo.
LE QUOTE – La vittoria del Bayern Monaco a Wolfsburg è offerta da Gazzabet a 1,48, mentre il pareggio è a 4,33. Molto interessante il successo dell’Amburgo sul Colonia, dato a 2,20. Pronosticabili anche le vittorie interne di Schalke e Mainz, quotate rispettivamente a 1,90 e 2,00. Domenica, l’Augsburg è favorito sull’Hoffenehim, con l’1 dato a 2,35.