Lezione di Montella a Garcia: doppio Gomez e Roma ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Lezione di Montella a Garcia: doppio Gomez e Roma ko

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

montella indicazioni fiorentina dicembre 2014 ifa

Decide la doppietta di Mario Gomez. Dall’inviato allo stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Vincono con enorme merito gli uomini di Montella: la doppietta di Mario Gomez – ufficialmente tornato – regala il pass alla Fiorentina per le semifinali di Coppa Italia. Ma, soprattutto nella ripresa, è stata una vera e propria lezione di calcio.

PRIMO TEMPO – Si elegge questa sera all’Olimpico la terza semifinalista di Coppa Italia: già qualificate Lazio e Juventus, si affrontano Roma e Fiorentina in gara unica all’Olimpico. Garcia in emergenza offensiva senza però rinunciare al tridente – Florenzi e Ljajic ai lati di capitan Totti – mentre Montella lascia Joaquin larghissimo a destra (praticamente sulla linea laterale, come scelse Guardiola con Bernat e Robben in Roma-Bayern Monaco) per eludere la marcatura dell’opposto avversario (ancora Cole). Le prime chance sono della Roma: al 5’ minuto Nainggolan spara centralmente, poi è Florenzi all’8’ a sprecare da buona posizione. Sbaglia Skorupski al 14’ ma non ne approfitta Gomez, al 17’ è Savic con una gran chiusura ad impattare la conclusione a botta sicura di Ljajic, al 29’ Roma vicina al vantaggio: l’azione si sviluppa sulla destra con Maicon, cross per Florenzi che non impatta con la palla ma la sfera termina sul mancino di Nainggolan e Tatarusanu si supera nella deviazione. Il copione della gara: la Fiorentina prova a sfruttare le corsie laterali soprattutto con la particolare posizione di Joaquin, la Roma tiene palla e riesce più dell’avversario a creare occasioni da gol, anche se non particolarmente insidiose. Tentativo di Paredes al 40’ minuto ben servito da Maicon curiosamente in posizione centrale ma palla alta, dopo pochi istanti è Gomez a girare di testa un corner di Pizarro, il tedesco trova il tempo ma non la precisione. Termina così la prima frazione di gara: reti inviolate all’Olimpico.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio: nessun cambio adottato dai due tecnici all’intervallo. Subito vicini al gol gli uomini di Montella: passa Joaquin a destra, bolide di prima intenzione targato Diamanti e palla vicina al palo della porta difesa da Skoruspki. Ora Joaquin è imprendibile: al 9’ minuto sfonda ancora sulla destra e crossa perfettamente per Gomez, colpo di testa del tedesco e palla che attraversa l’intero specchio della porta ma termina larga. Nella ripresa è la Fiorentina a controllare le operazioni del gioco: la Roma pressata fa fatica a tenere il pallone né trova quella profondità che non può trovare quando manca un reale riferimento offensivo. Al 20’ minuto il vantaggio della Fiorentina: azione dalla corsia sinistra, assist di Pasqual sul quale si avventa Gomez bravo a sorprendere il pacchetto centrale giallorosso. Nell’occasione Manolas buca l’intervento. Reazione confusa da parte della Roma: Astori di testa da corner al 34’, al 43’ minuto la Fiorentina chiude la contesa ancora sull’asse Pasqual-Mario Gomez con il tedesco che controlla e batte di sinistro Skorupski. Dominio Fiorentina: viola in semifinale, per la Roma ora se non è crisi poco manca.

LA VINCE MONTELLA – Brutto primo tempo: la Roma prova a sfruttare il palleggio mentre la Fiorentina a pungere sulle corsie laterali, particolare in tal senso la posizione larghissima – praticamente sulla linea – assunta da Joaquin. Il risultato è che le due squadre si annullano: le occasioni da gol sono poche e ad ogni modo non particolarmente insidiose. Diverso il copione della ripresa: cresce la Fiorentina che finalmente sfonda con Joaquin sulla destra, il pressing viola mette in difficoltà la Roma che neanche può appoggiarsi sulla profondità di un centravanti di ruolo. I gol della Fiorentina non potrebbe che arrivare dalle corsie: questa volta è Pasqual a passare, due assist per Gomez che sorprende i centrali giallorossi in entrambe le occasioni. Mario è tornato, bravissimo Montella a leggere in anticipo la partita sotto il profilo tattico: Maicon e Cole hanno come previsto prestato il fianco all’intraprendenza degli esterni viola.

TABELLINO – ROMA – FIORENTINA 0-2

Marcatori: Gomez (F) 65’, Gomez (F) 88’

Ammoniti: Roma – Nainggolan, Astori; Fiorentina – Badelj, Borja Valero

Espulsi:

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon (al 79’ Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (al 57’ Pjanic); Ljajic, Totti (al 72’ Ibarbo), Florenzi. In panchina: De Sanctis, Marchegiani, Yanga Mbiwa, Calabresi, Holebas, Torosidis, Pellegrini, Ucan, Vestenicky, Ibarbo. Allenatore: Rudi Garcia

Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Borja Valero (al 78’ Mati Fernandez), Pizarro, Badelj, Pasqual; Diamanti (al 69’ Ilicic), Gomez (all’89’ Babacar). In panchina: Neto, Rosati, Richards, Rosi, Vargas, Kurtic, Lazzari, Gilardino. Allenatore: Vincenzo Montella

 

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere