2015
Fiorentina – Atalanta, probabili formazioni
Montella recupera Gonzalo, Colantuono opera un solo cambio
Chi si ferma, è perduto. La Fiorentina per restare attaccata al filone europeo, l’Atalanta per allungare sulle zone calde della classifica: domenica, al Franchi, viola e bergamaschi si ritroveranno contro, a due settimane dal match di Coppa Italia (finì 3-1 per la squadra di Montella). All’andata, una perla di Kurtic regalò i tre punti ai toscani, con un bel destro dai venticinque metri.
INFO UTILI – Viola con parecchi nodi da sciogliere, a partire dalla difesa: Gonzalo Rodriguez, che ha saltato il match di Coppa Italia per un affaticamento, dovrebbe essere recuperato. In dubbio Pizarro, uscito acciaccato: al suo posto, in cabina di regia, è pronto Aquilani. In avanti potrebbe essere confermato l’ottimo tandem Diamanti – Gomez. In casa bergamasca, Colantuono dovrebbe confermare per 10/11 la formazione che ha vinto contro il Cagliari: l’unico cambio è sull’out di destra di difesa, con Benalouane al posto di Bellini.
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Savic, Gonzalo Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Aquilani, Borja Valero, Alonso; Diamanti, Gomez. Allenatore: Montella.
ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Benalouane, Biava, Stendardo, Del Grosso; Zappacosta, Carmona, Cigarini, Moralez; Pinilla, Denis. Allenatore: Colantuono.
DIRETTA/STREAMING – La partita sarà trasmessa in tv a partire dalle ore 20:45 e sarà visibile sulle frequenze di Sky Sport, su satellite, e Mediaset Premium, in digitale terrestre. In streaming su internet anche sulle piattaforme Sky Go e Premium Play.
PRONOSTICO – Viola qualitativamente e psicologicamente favoriti, anche alla luce dell’ottimo successo sulla Roma in Coppa Italia. Da non sottovalutare, però, la compattezza della compagine bergamasca, che nelle ultime tre gare ha ottenuto sei punti.