2015
Salah-Babacar, due minuti micidiali: Sassuolo battuto
Ottimo primo tempo della Fiorentina, il Sassuolo si sveglia troppo tardi
La Fiorentina espugna il Mapei Stadium e si porta a soli quattro punti dal Napoli, terzo in classifica, in attesa della sfida tra gli stessi partenopei ed il Palermo. Decisiva nel primo tempo l’intesa sorprendente tra Babacar e Salah, inarrestabili e capaci di confezionare due gol in due minuti. Nella ripresa il Sassuolo cresce ma non abbastanza da trovare la rimonta nel finale: 1-3 il punteggio e sesto risultato utile consecutivo per i viola.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte la formazione di Montella con Salah che impegna Consigli già al primo minuto, con un sinistro sul primo palo respinto dal portiere neroverde. Il Sassuolo tenta subito la reazione, pressando con aggressività, ma Zaza non approfitta di una buona occasione. Dopo una partenza intensa i ritmi calano fino al 10’, quando la Fiorentina cresce e tenta la fortuna con Mati Fernandez e Babacar trovando un Consigli particolarmente reattivo. I viola fanno la partita e mantengono stabilmente il possesso, come pronosticabile, il Sassuolo cerca le ripartenze e tenta di infastidire i viola pressando già con gli attaccanti. Al 30’ si scatenano Salah e Babacar: prima l’egiziano sfrutta al meglio un geniale tocco di tacco del senegalese e supera Consigli per lo 0-1, poi dopo appena due minuti è Babacar a trafiggere il portiere neroverde proprio su passaggio di Salah. Il Sassuolo, dopo qualche attimo di smarrimento per l’uno-due viola, prova ad uscire dalla propria metà campo ma gli attaccanti schierati da Montella appaiono pericolosi ogniqualvolta si avvicinano all’area avversaria. Al quarantacinquesimo Berardi tenta di riaprire la partita con un ottimo tentativo dalla distanza ma si rivela sfortunato e colpisce il palo: è l’occasione più nitida per il Sassuolo, l’ultima del primo tempo.
SECONDO TEMPO – Il Sassuolo torna in campo con uno spirito più che mai battagliero e Zaza tenta subito di mettersi in evidenza dopo un primo tempo opaco, Tatarusanu però si fa trovare pronto. Dopo l’iniziale sfuriata neroverde i viola ritrovano il controllo sul possesso, condotto lucidamente. Il Sassuolo resta comunque in partita, cercando la rete utile per riaprirla, ma il centrocampo si rivela poco preciso quando si tratta di servire in profondità Zaza che, dal canto proprio, si innervosisce dopo l’ammonizione. Al 52′ ci prova Berardi, tra i più attivi nella ripresa, ma la sua punizione è centrale e Tatarusanu blocca con tranquillità. Più impegnativo l’intervento di Consigli sul destro di Kurtic, particolarmente motivato e presente oggi in entrambe le fasi. Lo stesso Consigli si trova poi a doversi arrendere nuovamente di fronte a Babacar, freddo a stoppare col destro ed a battere il portiere neroverde per lo 0-3 al 62′. Il Sassuolo non sembra subire il colpo ed accorcia subito le distanze con Berardi, di testa, su preciso assist di Magnanelli da centrocampo: i neroverdi sperano ancora nella rimonta e attaccano con continuità. Ad un quarto d’ora dal termine la Fiorentina tenta di rendersi pericolosa in contropiede, a provarci è Diamanti ma Consigli devia il pallone in corner mantenendo in piedi le residue speranze di rimonta. Nel finale gli uomini di Montella riescono a gestire il possesso impedendo al Sassuolo di attaccare con efficacia nonostante l’ingresso in campo di Floccari e Floro Flores, ci prova il solo Berardi ma con poca precisione: è l’ultima occasione della partita.
COMMENTO – I viola ottengono il massimo in una sfida indirizzata già nel primo tempo grazie all’intesa tra Salah e Babacar, particolarmente affiatati nonostante il recente arrivo dell’egiziano ed il periodo poco brillante del senegalese. Nella ripresa il Sassuolo si sveglia, grazie in particolare a Berardi, ma la rimonta appare proibitiva contro una Fiorentina ordinata anche in copertura nel finale.
TABELLINO – Sassuolo 1 – 3 Fiorentina
Marcatori: 30’ Salah, 32’ e 62′ Babacar, 66′ Berardi
Ammoniti: Longhi, Zaza, Cannavaro, Alonso, Savic
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Cannavaro, Longhi (80′ Missiroli); Biondini, Magnanelli, Brighi (63′ Floccari); Sansone (74′ Floro Flores), Zaza, Berardi. A disposizione: Pomini, Polito, Antei, Chibsah, Donis, Bianco, Lazarevic, Caselli. Allenatore: Di Francesco.
FIORENTINA (4-3-2-1): Tatarusanu; Richards, Savic, G.Rodriguez, Alonso; Kurtic, Pizarro, M.Fernandez (68′ Aquilani); Salah (82′ Ilicic), Diamanti; Babacar (72′ Gilardino). A disposizione: Rosati, Badelj, Vargas, Joaquin, Borja Valero, Pasqual, Gomez, Rosi, Tomovic. Allenatore: Montella.