2015
Serie A: Palermo Napoli, pagelle
E’ Franco Vazquez il migliore in campo, disastroso Rafael
Disastroso Napoli al Barbera: il clamoroso errore di Rafael apre le danze alla netta vittoria del Palermo, decidono le reti di Lazaar, Vazquez e Rigoni. E’ di Gabbiadini il gol della bandiera realizzato dal Napoli.
Palermo (4-3-3): Sorrentino 6.5; Rispoli 6, Andelkovic 6, Terzi 6.5, Lazaar 7; Bolzoni 6.5, Rigoni 7.5, Barreto 7 (all’86’ Jajalo s.v.); Quaison 7 (al 69’ Chochev 6), Dybala 7, Vazquez 7.5 (al 78’ Belotti s.v.)
Napoli (4-2-3-1): Rafael 4; Maggio 5, Albiol 5, Britos 5, Strinic 4; Jorginho 4, Lopez 5 (al 69’ Gargano 6); Callejon 5, Hamsik 5 (al 54’ Gabbiadini 6.5), De Guzman 5.5; Higuain 5 (al 74’ Zapata 6)
PALERMO – IL MIGLIORE
Vazquez 7.5: Gol ed assist ma non solo: la presenza è continua ed una volta in vantaggio gli attaccanti rosanero sanno esaltarsi come pochi negli spazi concessi dall’avversario. Lui non è soltanto istinto ma ha grande lettura delle situazioni: si fa trovare quasi sempre al posto giusto, è perfetto nell’azione da manuale che porta al 3-1 del Palermo e che di fatto chiude la contesa del Barbera.
Rigoni 7.5: Gioca una partita praticamente perfetta: corre per tre e pressa ogni calciatore partenopeo che passi dalle sue parti e non solo, poi non contento si prende il lusso di inserirsi in area di rigore avversaria e siglare il gol che entrerà nel manuale del calcio come quello del contropiede perfetto. Centrocampista in crescita.
PALERMO – IL PEGGIORE
Nessun calciatore del Palermo va oggi al di sotto della sufficienza
NAPOLI – IL MIGLIORE
Gabbiadini 6.5: Aveva oggettivamente sorpreso il mancato utilizzo in avvio di gara: perché lasciare fuori chi va in gol da due partite consecutive di campionato (tre oggi) e sembra chiaramente il più in forma e carico – anche sotto il profilo emotivo – della squadra? Entra in una fase di partita complessa per la sua squadra, eppure smuove la matassa e mette a segno l’unica rete odierna realizzata dal Napoli nella disfatta di Palermo.
NAPOLI – IL PEGGIORE
Rafael 4: Non è un portiere all’altezza del Napoli. Commette errori di ogni genere, di disattenzione e lettura di situazioni, dunque sia in termini di concentrazione che di tecnica di base. Oggi la combina grossa: Lazaar calcia da quaranta metri a mo di preghiera, la sua conclusione beffa clamorosamente il portiere brasiliano che si lascia passare la palla sotto le braccia. Episodio che devia brutalmente il corso della gara degli uomini di Benitez.
TABELLINO – PALERMO – NAPOLI 3-1
Marcatori: Lazaar (P) 15’, Vazquez (P) 36’, Rigoni (P) 65’, Gabbiadini (N) 83’
Ammoniti: Palermo – Rispoli, Rigoni, Bolzoni; Napoli – Jorginho, Higuain
Espulsi:
Palermo (4-3-3): Sorrentino; Rispoli, Andelkovic, Terzi, Lazaar; Bolzoni, Rigoni, Barreto (all’86’ Jajalo); Quaison (al 69’ Chochev), Dybala, Vazquez (al 78’ Belotti). In panchina: Ujkani, Milanovic, Daprelà, Morganella, Ortiz, Emerson, Della Rocca, Bentivegna, Joao Silva. Allenatore: Giuseppe Iachini
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Strinic; Jorginho, Lopez (al 69’ Gargano); Callejon, Hamsik (al 54’ Gabbiadini), De Guzman; Higuain (al 74’ Zapata). In panchina: Andujar, Colombo, Henrique, Koulibaly, Ghoulam, Inler. Allenatore: Rafael Benitez