2015
Fischi a San Siro, solo 1-1 tra Milan ed Empoli
Apre Destro, impatta Maccarone: pari a San Siro
Si è appena concluso il match in programma al “Giuseppe Meazza” di San Siro, Milano, tra Milan ed Empoli, valevole per la giornata numero ventitré del campionato italiano di Serie A. Pareggio per 1-1 tra le due squadre, con un gol per tempo. Di seguito la sintesi dell’incontro e relativo tabellino, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
PRIMO TEMPO – Contrapposte da una parte la formazione di Inzaghi, ancora alla ricerca di una sua vera e propria identità di gioco e di risultati, e dall’altra quella di Sarri, tornato alla vittoria domenica scorsa e galvanizzato dal gioco e dai punti che sta facendo ultimamente la sua squadra. Il tecnico di casa lascia Cerci in panchina e lancia Destro dal primo minuto, ma deve fare a meno immediatamente del titolare Alex, difensore centrale, che dopo appena cinque minuti è costretto ad uscire per uno scontro di gioco: al suo posto entra Bocchetti. Ma è l’Empoli a tenere in mano il pallino del gioco per larghi tratti del primo tempo, mostrando un calcio veloce e costantemente alla ricerca dei punti di riferimento centrali per poi allargare il gioco in profondità sotto la regia di Valdifiori. Da questo canovaccio arrivano le prime vere occasioni, con il regista toscano che lancia per due volte Pucciarelli alle spalle della linea dei difensori rossoneri, ma in entrambi i casi la mira nella finalizzazione non è delle migliori. L’Empoli va vicinissimo al gol con la magica giocata di Mario Rui, “alla Recoba”, tentando un pallonetto dalla linea di centrocampo che scheggia l’incrocio dei pali, brividi per San Siro e Diego Lopez. Il Milan ci prova con le ripartenze in contropiede, ma l’unica occasione dei primi venti minuti è il tiro-cross di Poli su cui Sepe interviene non senza difficoltà. Dopo un’altra occasione targata Mario Rui, tuttavia, arriva il contropiede e il vantaggio inaspettato rossonero, con un’ottima combinazione sull’asse Menez – Bonaventura – Destro. L’ex Roma trafigge Sepe da pochi passi e porta in vantaggio i rossoneri al 40′, dopo un primo tempo non proprio su grandi livelli per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nel secondo tempo, che riparte dal vantaggio rossonero grazie alla zampata di Destro, al primo gol a San Siro. Giallo per Rami, a cui seguirà poco dopo quello di Antonelli dopo un tocco di mano. Sarri prova a modificare la formazione, inserendo maggiore qualità in attacco con Verdi al posto del centrocampista Vecino, e i frutti iniziano a vedersi dopo pochi minuti. E’ proprio l’ex rossonero, al minuto 60’, a fallire l’appuntamento con il tiro al volo da ottima posizione in area, strozzando la conclusione che poteva valere il pareggio toscano. Pressione massima dell’Empoli in questa fase di partita, e il gol arriva immediatamente vista la scarsa reazione rossonera: Hysaj, al minuto 69’, scodella dalla trequarti un assist al centro dell’area di rigore per il colpo di testa di Maccarone, lasciato tutto solo, Big Mac non fallisce la ghiotta chance e trafigge Diego Lopez per l’1-1. La partita cambia e vive un sussulto appena dieci minuti dopo, con l’espulsione di Diego Lopez: cartellino rosso per la parata fuori area su Tavano, con il Milan costretto a giocare in dieci uomini dopo l’espulsione. Problemi su problemi per Inzaghi, visto che Paletta si fa male ma non ci sono più sostituzioni, così i rossoneri devono giocare gli ultimi minuti in nove. Ultimi assalti azzurri nel finale, ma non si registrano episodi che cambiano il match: Valeri fischia, 1-1, e fischi a San Siro.
COMMENTO – Altra battuta d’arresto per il Milan che si ferma contro un ottimo Empoli a San Siro, chiudendo il match con nove giocatori in campo e con i fischi dei presenti allo stadio. Prestazione che fa regredire i rossoneri, non è arrivata la grande prestazione che ci si aspettava, risaltando le già ottime qualità di palleggio dei toscani che tra Valdifiori e Mario Rui hanno messo in mostra un bel calcio. Classifica dai due volti dopo il lunch-match: annaspa il Milan, sorride l’Empoli.
TABELLINO:
MILAN 1-1 EMPOLI
Marcatori: Destro 40’, Maccarone 69’
Ammoniti: Antonelli, Rami, Verdi, Paletta, Tonelli.
Espulso: Diego Lopez.
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Rami, Alex (Bocchetti dal 4’), Paletta, Antonelli; Bonaventura, Poli, De Jong, Honda (Cerci dal 79′); Menez, Destro (Abbiati dall’85’). In panchina, Gori, Essien, Felicioli, Mastalli, Suso, Van Ginkel, Di Molfetta, Pazzini. Allenatore: Inzaghi.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (Verdi dal 55’), Valdifiori, Croce (Signorelli dall’82’); Zielnski; Maccarone, Pucciarelli (Tavano dal 64’). In panchina: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Laurini, Diousse, Brillante, Mchelidze. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Valeri.