2015
Serie A: Lazio – Palermo, pagelle
Candreva, Mauri e Dybala incantano; flop Mauricio e Andelkovic
E’ terminata pochi minuti fa la sfida dell’Olimpico tra Lazio e Palermo, gara valida per la 24esima giornata della Serie A 2014/15. Di seguito vi proponiamo i giudizi e le valutazioni dei protagonisti.
LAZIO (4-3-3): Marchetti 6; Cavanda 6.5, Mauricio 4, De Vrij 6, Radu 6.5; Cataldi 6.5, Biglia 5.5 (59’ Ledesma 6), Parolo 6; Candreva 7 (82’ Onazi sv), Klose 5.5 (74’ Keita 6), Mauri 7.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino 6.5; Terzi 7, Gonzalez 5.5, Andelkovic 5; Morganella 6 (85’ Rispoli sv), Quaison 6.5 (74’ Belotti 5.5), Jajalo 6, Barreto 5.5, Lazaar 6 (70’ Daprelà 5.5); Vazquez 6.5, Dybala 7.
LAZIO – IL MIGLIORE
Candreva 7: l’apporto che riesce a garantire costantemente alla sua squadra è impressionante tanto quanto la caparbietà con cui trascina fuori la squadra dalle difficoltà appena ci finisce dentro. A prescindere dalla fame che mette in campo per cercare il gol, l’esterno della Lazio ha offerto un contributo importante sul fronte offensivo, dove ha creato i maggiori pericoli con Mauri, ma anche in supporto dei compagni, quando il Palermo ha alzato il pressing. Il gol, però, è un’autentica perla: dribbling e tiro all’incrocio.
LAZIO – IL PEGGIORE
Mauricio 4: ha impacchettato un regalo tanto grande per il Palermo da far pensare che sia già Natale. Possiamo rivedere all’infinito il passaggio all’avversario Quaison, che ha poi innescato Dybala per il gol, ma non ci troveremo una spiegazione plausibile. Un’amnesia imbarazzante quella del difensore biancoceleste, che in alcuni tratti della partita non è stato concentrato al massimo, palesando dunque una discontinuità di rendimento legata decisamente ad una scarsa attenzione.
PALERMO – IL MIGLIORE
Dybala 7: ormai lanciatissimo verso un futuro radioso, l’attaccante appare inarrestabile. Nemmeno oggi si è smentito l’attaccante, che ha puntualmente gonfiato la rete, facendosi trovare pronto e lucido quando Quaison gli ha servito un assist perfetto. Dybala, però, non è solo un bomber (mica poco), ma anche un centravanti completo, perché oltre a segnare riesce a rendersi utile anche per i compagni ed, infatti, dai suoi piedi è nata, ad esempio, la ghiotta occasione da gol di Lazaar. Da non sottovalutare poi la capacità con cui difende il pallone, nonostante non abbia una fisicità importante.
PALERMO – IL PEGGIORE
Andelkovic 5: i continui avvicendamenti di Candreva e Mauri lo mettono in crisi, perché non ha riferimenti su cui impostare poi la sua marcatura. Il difensore poi va in confusione per la velocità e imprevedibilità con cui si muovono i due esterni d’attacco della Lazio ed, infatti, finisce per gestire la palla con troppa apprensione, preoccupandosi di scaricarla quanto prima al compagno più vicino. L’unico modo con cui riesce a frenare Candreva è atterrandolo, quando riesce però a prenderlo.
TABELLINO – LAZIO 2 – PALERMO 1
Marcatori: 26’ Dybala, 33’ Mauri, 78’ Candreva
Ammoniti: Quaison, Parolo, Jajalo, Radu, Mauricio, Rispoli
Espulsi: Barreto (doppia ammonizione)
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Mauricio, De Vrij, Radu; Cataldi, Biglia (59’ Ledesma), Parolo; Candreva (82’ Onazi), Klose (74’ Keita), Mauri. In panchina: Berisha, Strakosha, Cana, Braaafheid, Novaretti, Ederson, Perea. Allenatore: Pioli.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Terzi, Gonzalez, Andelkovic; Morganella (85’ Rispoli), Quaison (74’ Belotti), Jajalo, Barreto, Lazaar (70’ Daprelà); Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Vitiello, Milanovic, Ortiz, Emerson, Della Rocca, Chochev, Bentivegna, Joao Silva. Allenatore: Iachini.