La gioia della Fiorentina dura solo cinque minuti: Vives regala un punto al Torino - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

La gioia della Fiorentina dura solo cinque minuti: Vives regala un punto al Torino

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ventura indicazioni torino gennaio 2015 ifa

Salah trova il secondo gol in serie A

La Fiorentina non riesce a superare l’esame Torino e recrimina per un vantaggio durato solo cinque minuti. Vives riacciuffa la viola all’ultimo respiro, regalando un pari prezioso alla formazione di Ventura. Primo tempo avaro di occasioni con il rigore fallito da Babacar, più divertente la ripresa. 

PRIMO TEMPO – La Fiorentina vuole dare seguito ad un mese che l’ha vista protagonista di ottimi risultati, ultimo il pari ottenuto al White Hart Lane contro il Tottenham. Di fronte un Torino coriaceo che però si presenta a Firenze con diversi cambi di formazione. Partono dalla panchina Glik e Darmian da una parte, Gomez e Pizarro dall’altra. L’avvio è tutto di marca viola, con diversi episodi dubbi in area granata. il primo arriva al terzo minuto con un presunto fallo di mano su incursione di Rosi ma Guida lascia proseguire. All’8 l’arbitro di Torre Annunziata concede il tiro dagli undici metri ai padroni di casa per un fallo di Benassi su Badelj_ si incarica della battuta Babacar che calcia male e si fa respingere il tiro da Padelli. Terzo rigore fallito su tre in stagione per la Fiorentina. Il Torino cerca l’azione di rimessa e prova ad innescare la qualità di Maxi Lopez, descritto in ottima condizione. Proprio l’attaccante argentino mette paura al Franchi al 25′ quando chiama Tatarusanu agli straordinari. La corsia di destra dei granata funziona molto bene, grazie alle qualità di Bruno Peres che chiama l’uno-due a Quagliarella prima di calciare alto da ottima posizione. La seconda metà del primo tempo sorride alla formazione ospite che crea i presupposti per il gol del vantaggio con un contropiede di Benassi che, egoisticamente, tenta la conclusione nonostante ci fossero Quagliarella e Maxi liberi di colpire in area. I primi quarantacinque minuti di gara si sono sviluppati su ritmi non elevatissimi: meglio la Fiorentina per quanto concerne il possesso palla ma il Torino da l’impressione di poter far male in contropiede.

SECONDO TEMPO – Un dato statistico importante per capire la difficoltà delle due squadre di trovare la via della rete: si affrontano la terza e quarta migliore difesa del campionato con 23 e 24 reti subite. Al 47′ subito occasione viola con Ilicic che si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell’area ma Moretti riesce a mettere in angolo. Al 54′ Badelj si destreggia in mezzo a tre e prova la conclusione deviata provvidenzialmente da Moretti in angolo. Montella prova a dare maggiore brio all’attacco inserendo prima Joaquin per Rosi e poi Salah al posto di un evanescente Diamanti. Al 70′ ci prova Ilicic dal limite dell’area: dribbling secco su Masimovic e destro alto sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte Martinez, appena entrato, salta Tatarusanu ma trova Rodriguez a ribattergli il tiro sulla linea- Errore abbastanza grossolano di valutazione da parte del portiere romeno. Succede tutto negli ultimi minuti finali: all’84 Gilardino e Salah triangolano sullo destro con l’egiziano bravo a chiudere sul secondo palo. Secondo gol in A per l’ex Chelsea, acquisto sempre più convincente. Nemmeno il tempo di esultare che il Torino trova la rete del pari con Vives, abile a ribadire in rete una respinta di Tatarusanu sulla conclusione ravvicinata di Maxi Lopez. Pareggio tutto sommato giusto, anche se la Fiorentina può recriminare per il rigore sbagliato.

PARI AMARO – Una vittoria avrebbe consentito agli uomini di Montella di ambire al terzo posto. Non è stata una gara decisiva ma con una viottoria i viola avrebbero messo maggiore pressione ai partenopei. Il primo tempo non è stato di certo spettacolare, complici le tante modifiche di formazione apportate dai due tecnici. Bene ancora Salah, un giocatore molto interessante e che sembra sposare molto bene le sue caratteristiche tecniche nello spartito tattico viola. Babacar ha sulla coscienza l’errore dal dischetto, con la Fiorentina che ne ha già sbagliati tre in stagione. Nota di merito per un Torino ordinato che ha trovato il punto che cercava, grazie ad una prova molto attenta in difesa.

 

Il tabellino –

Marcatori: 84′ Salah (Fio), 89′ VIves (Tor)

Ammoniti: Vives (Tor), Diamanti (Fio), Bruno Pres (Tor), Benassi (Tor)

Fiorentina: Tatarusanu, Basanta, Gonzalo, Tomovic, Badelj, Aquilani, Vargas, Ilicic, Rosi (Dal 54′ Joaquin), Diamanti (Dal 64′ Salah), Babacar (Dal 78′ Gilardino). All. Montella (Rosati, Lazzari, Kurtic, Savic, Pasqual, Pizarro, Joaquin, Salah, Richards. Fernandez, Gilardino, Gomez)

Torino: Padelli, Maksimovic, Moretti, Jannson, Bruno Peres, Benassi (Dal 74′ Gazzi), Vives, Farnerud, Molinaro, Quagliarella (Dal 64′ Martinez), Maxi Lopez. All. Ventura (Castellazzi, Ichazo, Darmian, Silva, Glik, Masiello, Gazzi, Martinez, Amauri, Basha)

 

 

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere