2015
Bundesliga, 23esimo turno: spiccano Schalke-Dortmund e Werder Brema-Wolfsburg
La situazione, le partite e le quote del campionato tedesco
BUNDESLIGA 23^ GIORNATA – Squadre tedesche in campo nel fine settimana per la 23esima giornata di Bundesliga. Bayern in testa con 55 punti davanti al Wolfsburg (47), proveniente da dieci risultati utili di fila. Invariate le postazioni europee, con le squadre interessate che nell’ultimo turno hanno pareggiato tutte; Monchengladbach terzo in classifica a 36 punti davanti a Schalke e Augsburg (35); Leverkusen sesto a 33 e senza vittoria da tre giornate. Si mantengono in orbita Hoffenheim e Werder Brema, a 30 punti, con questi ultimi reduci dal pareggio di Gelsenkirchen che ha spezzato una striscia di cinque vittorie consecutive. A centro classifica, Francoforte (28) e Hannover (26) precedono Mainz, Dortmund e Colonia, tutte a 25; notevole è il salto in classifica dei gialloneri di Klopp, vittoriosi nelle ultime tre gare. Amburgo (24) e Paderborn (23) precedono le ultime tre posizioni, occupate da Friburgo (22), Hertha Berlino (21) e Stoccarda (18); per questi ultimi, un solo punto conquistato nelle cinque gare del 2015.
LE PARTITE – L’anticipo del venerdi si gioca all’Allianz Arena tra la capolista Bayern Monaco e il Colonia. Sabato pomeriggio, va in scena il derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04, mentre l’Augsburg ha un impegno non facile sul campo dell’Hertha Berlino. Il Leverkusen poi, attende il Friburgo in una sfida sulla carta agevole. Sempre sabato, ci sono Hoffenheim-Mainz, Hannover-Stoccarda e Francoforte-Amburgo (ore 18,30). Domenica, il Borussia Monchengladbach può rafforzare il terzo posto in casa contro il Paderborn, mentre il Wolfsburg gioca a Brema la partita di cartello.
LE QUOTE – La vittoria del Dortmund contro lo Schalke è prevedibile, e Gazzabet la quota a 1,48. Plausibile anche l’1 del Leverkusen sul Friburgo, offerto a 1,35. Equilibrio in Hertha Berlino-Augsburg: l’1 dei berlinesi, a 2,90, è azzardato ma non troppo. Molto interessante la vittoria interna del Monchengladbach sul Paderborn, quotata a 1,60. Il 2 del Wolfsburg a Brema è dato a 2,00, mentre la vittoria del Werder è fissata a 3,80.