2015
Feyenoord – Roma, Blatter: «Scene di razzismo vergognose»
Il presidente della FIFA critica fortemente quanto successo ieri sera al De Kuip
Sicuramente episodi da condannare quelli andati in scena ieri sera al De Kuip tra Feyenoord e Roma. I tifosi olandesi hanno prima tirato una banana gonfiabile a Gervinho, per poi continuare a disturbare il match lanciando oggetti sul campo. L’arbitro è stato costretto a sospendere la partita per circa un quarto d’ora, ma resta comunque la macchia. Chi ha condannato senza fronzoli quanto visto è stato anche Joseph Blatter, presidente della Fifa.
LA CRITICA – Blatter si è espresso così su Twitter: «Ieri sera scene di razzismo e violenza vergognose. Tutti gli organi del calcio devono applicare la Risoluzione del Congresso della Fifa del 2013 per combattere la discriminazione. Nel mese di dicembre, la task force della Fifa ha presentato un piano d’azione concreto per combattere la discriminazione in vista dei Mondiali del 2018». Questo il commento di Blatter.
Shameful scenes of violence & racism last night. ALL football bodies MUST implement 2013 FIFA Congress Resolution to fight discrimination.
— Joseph S Blatter (@SeppBlatter) 27 Febbraio 2015
In December, FIFA’s Task Force presented concrete action plan to tackle discrimination in build-up to 2018 World Cup. http://t.co/S7dV7HSgN2
— Joseph S Blatter (@SeppBlatter) 27 Febbraio 2015
This questionnaire was sent to FIFA MAs, to help create a new Good Practice Guide for policy, education & sanctions. http://t.co/qTsNbAjVzu
— Joseph S Blatter (@SeppBlatter) 27 Febbraio 2015