2015
Serie A: Cagliari – Verona, pagelle
I giudizi sulla gara del Sant’Elia
Cagliari e Verona si sono dati battaglia nel lunch match della 25^ giornata della Serie A 2014/15. Sin da subito è stata chiara la direzione che avrebbe preso la partita: il Cagliari ad attaccare, il Verona a difendere e ripartire. I sardi hanno però pagato la poca qualità in fase offensiva, col solo M’Poku a garantire la giusta dose di imprevedibilità. Male invece Rossettini, la cui marcatura su Toni è molto blanda in occasione del gol. Tra le fila dei ragazzi di Mandorlini da segnalare Hallfredsson, autore di due assist, e Pisano, capace di salvare il gol del pari nel primo tempo su Longo. Male Jankovic, che non è riuscito ad incidere.
Cagliari (4-3-1-2): Brkic 5; Gonzalez 6 (dal 45’ st Farias 6), Rossettini 4.5, Diakitè 5, Murru 5.5; Dessena 6 (dal 17’ st Cop 5), Conti 6, Donsah 6 (dal 13’ pt Joao Pedro 5); Ekdal 5; M’Poku 6.5, Longo 5.5. In panchina: Colombi, Crisetig, Cossu, Avelar, Pisano, Barella, Husbauer, Ceppitelli, Capuano. Allenatore: Zola.
Verona (4-3-3): Benussi 6.5; E. Pisano 7, Marquez 6, Moras 6, Agostini 5.5; Ionita 6 (dal 43’ st Obbadi sv), Tachtsidis 6.5, Hallfredsson 7; Sala 6 (dal 26’ st Greco 6), Toni 6.5, Jankovic 5.5 (dal 10’ st Gomez 6.5). In panchina: Gollini, Rodriguez, Sorensen, Lopez, Lazaros, Marques, Brivio, Campanharo, Martic. Allenatore: Mandorlini.
CAGLIARI – IL MIGLIORE
M’Poku 6.5: è l’unico che riesce ad avere qualche spunto offensivo degno di essere chiamato tale. Malgrado certi errori tecnici, il belga è comunque esplosivo e vivace, ma non riesce comunque a trovare la via del gol.
CAGLIARI – IL PEGGIORE
Rossettini 4.5: vero, Brkic esce male in occasione del gol di Toni, ma la marcatura del centrale del Cagliari sul numero 9 scaligero lascia molto a desiderare. Lascia molto spazio a Toni, libero di battere a rete con l’esterno destro, e in occasione del raddoppio è immobile così come tutta la difesa dei sardi.
VERONA – IL MIGLIORE
Hallfredsson 7: non a caso i due gol del Verona arrivano grazie ai suoi cross. Preciso in occasione del gol di Toni, efficace sul calcio di punizione che porta alla rete di Gomez, Hallfredsson ha disputato una partita in equilibrio tra qualità e quantità, riuscendo a chiudere puntualmente anche sulla zona sinistra del campo.
VERONA – IL PEGGIORE
Jankovic 5.5: non riesce ad incidere a dovere, tant’è che Mandorlini lo richiama poco dopo l’inizio del secondo tempo per far posto a Gomez, che trova subito il gol. Mandorlini gli chiede rapidità ed efficienza, ma Jankovic si abbassa troppo per chiudere, e le sue ripartenze sono spesso inefficaci.
TABELLINO – Cagliari – Verona 1-2
Marcatori: al 9’ pt Toni, al 11’ st Gomez, al 45′ st Conti
Ammoniti: al 46’ pt Murru, al 9’ st Conti, al 12’ st Joao Pedro, al 22’ st Pisano, al 48′ st Gomez
Espulsi: –
Arbitro: Valeri
Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Gonzalez (dal 45’ st Farias), Rossettini, Diakitè, Murru; Dessena (dal 17’ st Cop), Conti, Donsah (dal 13’ pt Joao Pedro); Ekdal; M’Poku, Longo. In panchina: Colombi, Crisetig, Cossu, Avelar, Pisano, Barella, Husbauer, Ceppitelli, Capuano. Allenatore: Zola.
Verona (4-3-3): Benussi; E. Pisano, Marquez, Moras, Agostini; Ionita (dal 43’ st Obbadi), Tachtsidis, Hallfredsson; Sala (dal 26’ st Greco), Toni, Jankovic (dal 10’ st Gomez). In panchina: Gollini, Rodriguez, Sorensen, Lopez, Lazaros, Marques, Brivio, Campanharo, Martic. Allenatore: Mandorlini.