2015
GdS: Milan, l’ordine è sfoltire poi Baselli
Pochi rinnovi, tante incertezze, ma piace l’atalantino
Si prospetta un’altra estate rivoluzionaria per il Milan, che ha bisogno di cambiare per invertire la rotta. Non sono pochi i giocatori in bilico per la situazione legata alla panchina: Abate ha ottime chance di rinnovare, come Abbiati e Bonera, mentre i prolungamenti di De Jong, Essien, Mexes e Pazzini sono a rischio. Van Ginkel tornerà al Chelsea, Armero all’Udinese e per Bocchetti c’è incertezza. Da valutare poi le posizioni di Alex, Rami e Zapata, mentre El Shaarawy non è più intoccabile, anzi è uno dei giocatori da cui il Milan potrebbe monetizzare maggiormente. Porte aperte, in uscita, anche per Agazzi, Albertazzi, Zaccardo e Muntari.
GLI INTOCCABILI – Resterà, dunque, lo zoccolo duro da cui ripartire: Abate, Abbiati e Bonera, i senatori storici, Antonelli e De Sciglio, i rossoneri doc, Diego Lopez, Honda e Menez, gli stranieri da valorizzare, Cerci e Paletta, gli arrivi su cui puntare, e Bonaventura, Montolivo, Poli, gli italiani di “peso”.
PORTE GIREVOLI – Faranno rientro Matri, Robinho, Niang, Nocerino, Saponara, Birsa, Gabriel e Vergara, per i quali andrà definita la situazione e la rivoluzione appare d’obbligo. L’unica pista al momento praticabile in entrata, secondo La Gazzetta dello Sport, è Baselli (Atalanta), ma bisogna riflettere anche su Destro, che piace parecchio ma richiede un riscatto di 16 milioni di euro.