2015
Serie A: Empoli – Genoa, pagelle
Le pagelle e il tabellino di Empoli – Genoa, 26° di Serie A
Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Carlo Castellani di Genova tra i padroni di casa dell’Empoli e gli ospiti del Genoa. La partita era valevole per la giornata numero ventisei del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco le pagelle e il tabellino di Empoli – Genoa.
Empoli: Sepe 6; Laurini 5 (77′ Somma s.v.), Tonelli s.v. (7′ Barba 6.5), Rugani 6, Mario Rui 5; Vecino 5.5, Valdifiori 6, Croce 6.5; Saponara 5 (55′ Verdi 7); Maccarone 6, Tavano 5.5. Allenatore: Sarri 6.
Genoa: Perin 6; Roncaglia 6, Burdisso 5, De Maio 6; Edenilson 5.5 (70′ Izzo s.v.), Rincon 6.5, Bertolacci 6.5, Bergdich 5.5; Iago Falque 5.5 (64′ Kucka 6), Niang 7 (80′ Borriello s.v.), Perotti 6.5. Allenatore: Gasperini 6.5.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Vincent Laurini 5: C’è il vento che dà fastidio e più che altro c’è Niang o Perotti sulla sua fascia, per questo Laurini va in bambola in più di un’occasione. Stupefacente l’anno scorso, Laurini ha pagato l’esplosione di Rui in questa stagione ed è tornato a giocare oggi dopo un lungo stop, lo si nota in più di un’occasione ed è quello che viene beffato più di tutti dalla rimessa laterale dell’1-0 (nata dalla sua corsia laterale). Anche nella ripresa, col Genoa in calo, non sprinta mai e rimane nel limbo.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Simone Verdi 7: Riccardo Saponara ha giocato male, fuori dal gioco e poco aiutato anche dal tandem offensivo nella ripresa. La mossa saggia di Sarri è stata quella di mettere proprio Verdi, che ha dato una gran carica agli azzurri per quanto concerne la fase offensiva: il primo pallone che tocca fa la barba al palo e una sua incursione da slalomista regala il corner del pareggio. Deve irrobustirsi in po’ perché è ancora leggerino ma se continua su questa lunghezza d’onda allora insidierà la maglia da titolare di Saponara.
GENOA – IL PEGGIORE
Nicolas Burdisso 5: Nel primo tempo la difesa del Genoa rischia davvero poco, sia Roncaglia che De Maio tengono botta contro un attacco davvero spento mentre Burdisso timbra il cartellino e nulla più e proprio Burdisso ne combina una delle sue facendosi saltare con troppa facilità in occasione dell’azione che porta al corner del pareggio. E, a proposito del corner, è uno dei tanti disattenti che lasciano fare all’Empoli ciò che vuole. Inoltre soffre troppo sulle palle alte.
GENOA – IL MIGLIORE
M’Baye Niang 7: Considerando che Destro, Cerci, Torres e Pazzini tutti assieme hanno segnato quanto M’Baye Niang in sei gare al Genoa allora dalle parti del Portello a Milano qualche domanda dovrebbero pur farsela. Nel primo tempo è davvero arrembante e si meriterebbe otto per il gioco che macina e per come fa la prima punta con eleganza ed efficacia, lo dimostra in occasione del gol del vantaggio quando si beve con una finta mezza difesa empolese. Nella ripresa cala ma rimane tra i più positivi.
TABELLINO –
TABELLINO – Empoli 1-1 Genoa
Marcatori: 27′ Niang (G), 66′ Barba (E)
Ammoniti: Burdisso (G), Bertolacci (G), Mario Rui (E), Valdifiori (E)
Espulsi: nessuno.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini (77′ Somma), Tonelli (7′ Barba), Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (55′ Verdi); Maccarone, Tavano. A disposizione: Pugliesi, Bassi, Signorelli, Diousse, Brillante, Zielinski, Mchedlidze, Piu. Allenatore: Sarri.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson (70′ Izzo), Rincon, Bertolacci, Bergdich; Iago Falque (64′ Kucka), Niang (80′ Borriello), Perotti. A disposizione: Lamanna, Prisco, Tambè, Marchese, Mandragora, Laxalt, Lestienne, Pavoletti. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Maresca. Guardalinee: Giallatini e Pegorin. IV Uomo: Marrazzo. Add: Damato e Chiffi.