2015
GdS: Milan, Mr Bee su Maldini (e Conte)
L’ex capitano vuole portare il ct sulla panchina rossonera
Tra le smentite della Fininvest, che però ha ammesso di aver ricevuto offerte, seppur per una partnership ed eventualmente partecipazioni di minoranza, prosegue la scalata del Milan da parte del broker Bee Taechaubol. I contatti intercorsi negli ultimi giorni dimostrano che le parti sono entrate nella fase operativa: pare, infatti, che l’imprenditore thailandese abbia chiesto a Paolo Maldini di ricoprire un ruolo importante nella futura gestione. L’ex capitano rossonero aspetta, però, di capire meglio la situazione, ma è evidente che la cordata guidata da Mr Bee ha le idee chiare.
LA MAGGIORANZA – Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, nel memorandum of understanding firmato giovedì ad Arcore non è stato quotato solo il 30% del Milan per 250 milioni di euro, ma è stata definita l’opzione di acquisto del 51% delle quote senza che la parte venditrice possa più opporsi. Rothschild ha già iniziato le operazioni di due diligente, cioè ha cominciato a controllare i conti in bilancio e lo stesso Silvio Berlusconi sta verificando con i suoi collaboratori le credenziali dei possibili acquirenti, che annoverano anche tre finanzieri, thailandesi e di Singapore. La figlia Barbara Berlusconi e l’amministratore delegato Adriano Galliani proveranno a convincerlo a tenere il club, ma per liberarsi dell’accordo bisognerà pagare una penale da 25 milioni e poi c’è già un selfie tra Mr Bee e l’ex Cavaliere, conservato nei rispettivi smartphone, a confermare ulteriormente la volontà delle parti.
IL PIANO DI MALDINI – La bandiera rossonera non si accontenterebbe di una posizione marginale e non vorrebbe una figura ingombrante al suo fianco, quindi è da escludere la convivenza con Adriano Galliani. Non vorrebbe occuparsi di mercato e, quindi, potrebbe diventare il responsabile dell’area tecnica che sceglierà il direttore sportivo e la squadra di collaboratori. In tal senso qualcosa si sarebbe già mosso: Maldini avrebbe fatto il nome di Antonio Conte a Mr Bee come allenatore.