2015
Storia, rivalità e spettacolo: ad Anfield c’è Liverpool – Manchester United
Lotta infuocata per la Champions League: l’Arsenal può approfittarne
Storia e spettacolo, con un obiettivo concreto: centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League: Liverpool contro Manchester United, ad Anfield è tempo di rispolverare una rivalità storica, tra le due squadre più vincenti d’Oltremanica. Un match infuocato: entrambe, dopo qualche passo falso di troppo, vivono un momento molto positivo. I Reds, addirittura, sono la squadra più in forma d’Europa, al momento: dieci vittorie e tre pareggi nelle ultime tredici partite. Numeri da urlo, che hanno rilanciato Henderson (sempre più decisivo, sulle orme di Gerrard) in lizza per il terzo posto. Occupato, al momento, dall’Arsenal, con 57 punti. Dieto, United a 56 e Liverpool a 54. Anche i Gunners – campagna europea a parte – hanno ritrovato fiducia e risultati: oggi saranno di scena al ‘St James’ Park’, contro un Newcastle che, dopo aver messo in ghiaccio la salvezza, ha iniziato a zoppicare: quattro punti nelle ultime cinque gare per i Magpies.
IN TESTA – E là davanti? Poco è cambiato. Il Chelsea ha rosicchiato un altro punto al Manchester City, portandosi a più sei (e potenzialmente più nove) sui campioni in carica. Una marcia incontrastata, quella dei Blues, che domenica passerà dal campo dell’Hull City: un turno agevole, come quello dei Citizens, che nell’anticipo di oggi ospitano il WBA. In zona europea, invece, sembra aver definitivamente detto addio al sogno Champions League il Southampton, in calo nelle ultime giornate: per i Saints, sarà testa a testa per l’Europa league con il Tottenham, appaiato in classifica a 50 punti proprio alla squadra di Koeman. Per entrambe, salvo clamorosi colpi di scena, si annuncia una giornata tranquilla: entrambe in casa, gli Spurs affrontano il Leicester, fanalino di coda, i Saints sfidano il Burnely, galvanizzato, però, dal successo sul ManCity della scorsa settimana.
CARNE AL FUOCO – Sul fondo della classifica, battaglia accesissima per evitare la retrocessione in Championship. Con una novità: il Sunderland non è più nelle mani di Gus Poyet. Il manager uruguaiano paga gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi due mesi, nonostante una classifica che, ad oggi, vorrebbe dire salvezza per i ‘Black Cats’. Battesimo di fuoco per Dick Advocaat, che esordirà sul campo del West Ham. Impatto straordinario per Tim Sherwood sull‘Aston Villa: centrata la qualificazione alla semifinale di FA Cup, i Villans hanno vinto e convinto anche nelle ultime due giornate di campionato, abbandonando le zone bollenti della graduatoria.
PRONOSTICI E CONSIGLI – Su chi puntare, dunque, in questa trentesima giornata? Sicuramente sul Tottenham, il cui successo contro il Leicester, a White Hart Lane, è quotato 1,60 da Gazzabet. Non c’è due senza tre per l’Aston Villa? Il segno 1, nel match casalingo con lo Swansea, paga addirittura 2,37 volte la posta in palio. E se il ‘2’ di Chelsea (1,44) e Arsenal (1,55) pare scontato, interessante l’incontro tra Stoke City e Crystal Palace, due squadre in ottima forma. La ‘X’ è fissata a 3,20: un buon ‘rischio’. Infine, un risultato secco: Liverpool – Manchester United 3-2 è quotato a 23. Gioca con le quote rosa e vinci un super bonus!