2015
Serie A, Milan-Cagliari: formazioni ufficiali
Bonaventura out (ginocchio infiammato) e Van Ginkel confermato: come reagirà la mediana rossonera?
Orgia di 4-3-3 stasera a San Siro per la ventottesima giornata del campionato di serie A 2014/2015. Di fronte Milan e Cagliari con i rispettivi Mister sulla graticola: da una parte Filippo Inzaghi, ormai abbonatissimo agli accesi furori del tifo rossonero; dall’altra Zdenek Zeman con il boemo reduce da un deludente pareggio appena rientrato sulla panchina dei sardi (1-1 al Sant’Elia contro l’Empoli) ed implorato dalla curva rossoblù in vista di un’impegnativa salvezza che al momento dista ancora 4 punti dall’Atalanta. Il Diavolo, invece, vivacchia a quota 35 punti confinato in un malinconico decimo posto. Anche per questo motivo, alle 20:45, la Curva Sud del Meazza dovrebbe presentarsi clamorosamente vuota. Contro le incertezze societarie.
BERLUSCONI ORDINA IL POSSESSO PALLA Il patron milanista è stato chiaro nel corso della sua consueta visita a Milanello: fate girare con eleganza il pallone e non fatemi più vedere orrori come quelli commessi negli ultimi minuti con Verona e Fiorentina. Già, peccato però che Jack Bonaventura abbia abbandonato il ritiro (problemi ad un ginocchio) e quindi fiducia orange all’ex Chelsea Marco Van Ginkel con il rientrante De Jong a fare da collante tra difesa e centrocampo. Dietro tutto confermato con il quartetto composto da Abate-Mexes-Paletta-Antonelli e davanti solito trio d’attacco Honda, Destro e Menez. Cerci, “piede caldo” contro il Cagliari (già 4 reti in passato), siederà mestamente in panchina.
BOEMO SPREGIUDICATO Senza Balzano (squalificato) e Capuano (infortunato), Zeman chiede geometrie asfissianti di squadra («Se puntiamo all’uno contro uno, ci fregano: il Milan ci è ancora superiore», la sua dichiarazione emblematica della vigilia) e largo ad un centrocampo arrembante più tridente d’attacco con Farias, Sau e M’Poku. O la va o la spacca.
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Destro, Menez.
A disp.: Abbiati, Gori, Albertazzi, Bonera, Bocchetti, Alex, Essien, Muntari, Mastalli, Suso, Cerci, Pazzini. All.: Inzaghi
Cagliari (4-3-3): Brkic; Gonzalez, Ceppitelli, Diakitè, Avelar; Ekdal, Crisetig, Donsah; Farias, Sau, M’Poku.
A disp.: Colombi, Murru, Cragno, Pisano, Rossettini, Conti, Dessena, Cossu, Husbauer, Joao Pedro, Cop, Longo. All.: Zeman