2015
Stoichkov: «Conte farà vincere l’Italia»
Dopo Bulgaria – Italia del 1994, Stoichkov analizza un altro confronto tra i due team
Se si parla di calcio bulgaro è impossibile non accennare a Hristo Stoichkov, molto probabilmente il più grande calciatore che la Bulgaria abbia mai avuto. Bulgaria – Italia è anche una sfida particolarmente vintage visto che nel Mondiale di Usa 1994 le due nazionali si sfidarono in semifinale e gli azzurri ebbero la meglio grazie a una doppietta di Baggio a cui rispose proprio Stoichkov, che ha analizzato la gara delle qualificazioni in un’intervista. Di seguito un breve estratto.
CORPO DI HRISTO – «In Italia come in Bulgaria non sono nati più grandi calciatori come venti anni fa, non c’è un altro Baggio, i tempi sono cambiati e ci sono molti stranieri e poco spazio per i giovani. Bisogna lavorare duro e in silenzio senza fare pubblicità o perdersi per strada, la colpa è di un sistema che schiaccia i giocatori, non è un problema solo italiano. Conte era un gran giocatore e ha portato le sue doti in panchina, l’Italia non starà a lungo senza vincere niente. La Bulgaria ha ottimi giocatori come Milanov e Popov mentre Chochev del Palermo ha qualità. Finora la Bulgaria ha perso punti importanti ma vogliamo recuperare con l’Italia».
L’EX PARMA – Hristo Stoichkov ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, l’ex attaccante ha ricordato con affetto i tempi della sua non felicissima esperienza a Parma e si è detto dispiaciuto per quel che sta accadendo ai ducali. In seguito ha elogiato Marco Verratti e la Juventus per come stanno giocando, infine ha negato di voler diventare presidente nel breve periodo.