2015
In Genoa – Udinese vince la Francia: è 1-1
La sintesi e il tabellino della gara tra Genoa e Udinese per la 29° di Serie A
Genoa e Udinese si sono affrontate pochi istanti fa a Marassi. Allo Stadio Luigi Ferraris è andata in scena la decima giornata di ritorno del campionato di Serie A Tim stagione 2014-15, l’incontro è finito da qualche istante e adesso andremo ad analizzare il match: se volete rivivere le emozioni di Genoa – Udinese di seguito trovate un’ampia e dettagliata sintesi e il tabellino. Qui invece potete trovare le pagelle.
PRIMO TEMPO – All’andata dopo venti secondi segnò Di Natale, stavolta dopo trenta il sostituto del dieci bianconero – ovvero Perica – ha un’occasione d’oro ma davanti a Lamanna si fa ipnotizzare dal portiere. Il Genoa risponde dieci minuti più tardi con il solito Perotti, l’argentino va al tiro su punizione ma scheggia la traversa a Karnezis battuto. Il Genoa comunque si rende pericoloso più che altro con i tiri da fermo e al diciannovesimo è Tino Costa a calciare a giro su punizione ma Karnezis manda in corner; sul susseguirsi dell’azione arriva il gol genoano, su un cross di Costa c’è un batti e ribatti in area e De Maio piazza la zampata vincente per l’uno a zero. Non c’è nemmeno tempo per esultare che una sgroppata di Widmer mette in crisi la difesa rossoblu, palla dentro per Perica ma il croato non riesce a pareggiare da ottima posizione. La gara continua su ritmi alti ed è parecchio vivace anche se palle da gol nitide non ne arrivano molte, se si eccettua una conclusione a fil di palo di Piris al 42′. C’è tempo però prima del duplice fischio per una palla gol per Perotti, abile a sfruttare un errore di Pirisi in disimpegno ma non a concludere con la giusta freddezza davanti al portiere.
SECONDO TEMPO – Dopo due minuti e mezzo nella ripresa Falque sfiora la prodezza dell’anno perché stoppa un pallone difficile e lascia andare un bolide da trenta metri che sfiora l’incrocio dei pali. Sei minuti e ancora Genoa pericoloso col duo Bergdich – Perotti, il tiro a botta sicura di quest’ultimo è centrale e Karnezis ha vita facile a respingere di pugno. Caso da moviola due minuti dopo: cross di Perotti e Bergdich mette in gol, ma Mazzoleni annulla per fallo di Borriello, anche se dal replay sembra che Borriello il fallo lo subisca. Ancora Karnezis al 16′ della rirpesa dimostra di essere tra i migliori dei suoi su un tiro deviato di Perotti, gran colpo di reni e palla in corner. La beffa per il Grifone arriva al 68′, da destra Widmer mette dentro una palla splendida che Lamanna lascia passare così come tutta la difesa e a un metro dalla porta ecco Thereau, lesto a mettere dentro. L’Udinese prende coraggio e Lamanna si trova spesso a dover compiere uscite alte sui cross che arrivano specialmente da destra ma i bianconeri tremano sempre con Widmer che sfiora l’autogol su un tiro-cross di Niang. Non ci sono più azioni degne di nota e Mazzoleni fischia la fine sull’1-1.
ANALISI – E’ stata una partita molto bella e divertente, particolarmente vivace visto che le due squadre tendono per natura ad allungarsi. Il Genoa è sembrato confusionario e non troppo ordinato come lo abbiamo visto di recente, specialmente nella ripresa dietro ha scricchiolato in diverse occasioni. L’Udinese deve dir grazie a Karnezis e anche quel fenomeno che è Widmer, un diavolo sulla fascia destra. Da segnalare il caso da moviola segnalato in cronaca e anche una curiosità particolare: i due giocatori andati in gol sono entrambi di nazionalità francese.
TABELLINO – Genoa 1-1 Udinese
Marcatori: 19′ De Maio (G), 68′ Thereau (U)
Ammoniti: Pinzi (U), Piris (U), Guilherme (U), Costa (G), Rincon (G)
Espulsi: nessuno.
Genoa (3-4-3): Lamanna; De Maio, Burdisso, Roncaglia; Bergdich, Costa, Rincon, Edenilson (74′ Kucka); Perotti, Borriello (76′ Niang), Falque (86′ Lestienne). A disposizione: Sommariva, Prisco, Izzo, Laxalt, Pavoletti, Lestienne, Mandragora, Marchese, Tambe. Allenatore: Gasperini.
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Piris, Heurtaux (57′ Allan); Widmer, Pinzi, Guilherme, Kone (69′ Badu), Gabriel Silva; Thereau, Perica (74′ Di Natale). A disposizione: Meret, Scuffet, Aguirre, Hallberg, Bubnjic, Geijo, Fernandes, Pasquale, Zapata. Allenatore: Stramaccioni.
Arbitro: Mazzoleni. Guardalinee: Passeri e Raparelli. IV Uomo: Ranghetti. Add: Di Paolo e Massa.