Fallimento Napoli: il Dnipro fa 1-0 e va in finale di Europa League - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Fallimento Napoli: il Dnipro fa 1-0 e va in finale di Europa League

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

benitez napoli febbraio 2015 ifa

La sintesi e il tabellino di Dnipro – Napoli, semifinale di ritorno di Europa League

Si è conclusa poco fa la gara dello Stadio Olimpico di Kiev tra il Dnipro padrone di casa e il Napoli ospite valevole per la semifinale di ritorno di Europa League; dopo l’uno a uno dell’andata, match condizionato dalle mille polemiche arbitrali, è tempo di scoprire chi è andato in finale a Varsavia, riviviamo le emozioni del match con un’ampia e dettagliata sintesi con tabellino per Dnipro e Napoli.

PRIMO TEMPO – Su una grande imbucata di Inler è Gonzalo Higuain all’ottavo ad avere la prima nitida palla gol, il tiro del Pipita però è centrale e Boyko respinge col corpo, grave errore dell’argentino. Il Napoli tiene il pallino del gioco e la fase offensiva ucraina è sterile, ma ancora una volta è Boyko a essere protagonista al 28′ su un colpo di testa angolatissimo di Higuain, il portiere con un colpo di reni da applausi manda in angolo. Passano sei minuti e un altro errore di impostazione di Lopez manda al tiro per la prima volta il Dnipro, Seleznyov da fuori impegna Andujar in corner. A fine primo tempo Douglas salva su un’uscita orrenda di Boyko, la palla arriva a Callejon che crossa in messo ma ancora Douglas allontana, la prima frazione finisce così zero a zero.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un’occasionissima per Fedorchuk, Seleznyov in contropiede serve il compagno de dal limite dell’area ciabatta a lato con Andujar battuto. Konoplyanka e Callejon nel giro di un minuto hanno l’occasione per sbloccare la gara: prima il tiro a giro dell’ucraino parato da Andujar, poi il tiro al volo dell’iberico finito alto di due metri. Il Napoli meriterebbe il vantaggio ma il gol lo segna il Dnipro: cross di Konoplyanka, Seleznyov strattona Britos e stacca di testa battendo Andujar fermo sulla linea di porta. Psicologicamente il Napoli è colpito nell’orgoglio e solo l’ingresso di Mertens dà vigore all’attacco, proprio il belga impegna Boyko in corner appena entrato e poi con un tiro di collo pieno sfiora il pari lambendo l’incrocio. Clamorosa occasione al 77′ per il Napoli: Higuain in seguito a un angolo prima sbuccia il pallone da un metro poi supera con un pallonetto Boyko ma sulla linea di porta Douglas anticipa Callejon. A mettere i brividi all’estremo difensore biancoblu è poi Cheberyachko che devia verso la sua porta un fendente di Callejon ma Boyko ci mette ancora una volta una pezza. Ci prova ancora il napoli e ancora Boyko a tre dalla fine smanaccia fuori un tiro di destro di Maggio; dall’angolo nasce un contropiede, Kalinic si invola verso la porta e tira facendosi respingere la botta di destro sa Andujar. Nei minuti di recupero c’è anche tempo per un colpo di testa di Matheus che si stampa sulla traversa. Finisce così, senza altri scossoni, e il Napoli esce dall’Europa League.

ANALISI – Per il bene del calcio vedere il Dnipro in finale di certo non è la cosa migliore del mondo, ma si sa che la palla è rotonda e via discorrendo. Il Napoli può rimproverare, oltre ai soliti errori arbitrali che non devono fungere da alibi, sia gli errori sotto porta nella prima partita e oggi, sia un’interpretazione errata nella gara odierna, giocata senza cuore e intensità, senza nemmeno mordente. Siviglia e Dnipro si troveranno di fronte a Varsavia e per il calcio italiano non mandare in fondo nemmeno una squadra su cinque è un mezzo fallimento.

TABELLINO Dnipro 1-0 Napoli (agg: 2-1)

Marcatori: 58′ Seleznyov (D)
Ammoniti: Gabbiadini (N), Matos (D) Fedetskiy (D), Seleznyov (D), Kankava (D), Matheus (D), Callejon (N), Boyko (D)
Espulsi: nessuno.

Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Matos; Kankava, Fedorchuk; Luchkevych (67′ Matheus), Rotan, Konoplyanka (85′ Gama); Seleznyov (76′ Kalinic). A disposizione: Lastuvka, Vlad, Bezus, Shakhov. Allenatore: Markevych.

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez (79′ Henrique), Inler; Callejon, Gabbiadini (55′ Hamsik), Insigne (60′ Mertens); Higuain. A disposizione: Rafael, Koulibaly, Jorginho, Gargano. Allenatore: Benitez.

Arbitro: Mazic. Guardalinee: Ristic e Djurdjevic. IV: Petrovic. Add: Grujic e Filipovic.

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere