Quinto posto e pace coi tifosi: 3-0 viola sul Parma - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Quinto posto e pace coi tifosi: 3-0 viola sul Parma

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

fiorentina esulta marzo 2015 ifa

Rodriguez, l’ex Gilardino e Salah sanciscono la vittoria sui ducali

Si è appena conclusa la sfida tra Fiorentina e Parma, primo posticipo del lunedì della trentaseiesima giornata di Serie A. Successo importante per i viola di Montella, arrivato dopo una prestazione convincente, tale da sancire il sorpasso sul Genoa in chiave Europa League e da attenuare le polemiche dovute alla sconfitta col Siviglia. Questa la cronaca del 3-0 viola sui ducali di Donadoni:

PRIMO TEMPO – La Fiorentina prova a fare la partita, come prevedibile, ma commette troppi errori in fase di impostazione nei primi minuti ed il primo tiro in porta è del Parma: Ghezzal si accentra, dalla sinistra, e conclude in modo poco preciso. I viola rispondono con un bello scambio tra Pizarro ed Ilicic, Aquilani va al tiro ma Mirante para senza problemi. Il Parma è pienamente in partita ed al 6’ Palladino, per un soffio, non arriva sul pallone a pochi passi dalla porta. Al 13’ la Fiorentina, dopo aver preso in mano le redini del gioco sfrutta al meglio una punizione di Ilicic e, approfittando di un rilancio corto di Lucarelli, passa in vantaggio con un colpo di testa di Rodriguez. La formazione di Montella, gestisce bene il risultato e cerca il raddoppio anche con Ilicic ed un bel sinistro dalla distanza, alto sulla traversa, dopo averci provato anche con Salah e Pizarro, senza fortuna. Al 27’ Mirante si supera su Pasqual e sul sinistro del terzino viola, bravo a beffare un ingenuo Varela: riflesso impressionante del portiere ducale sul primo palo. Brivido anche dall’altra parte, al 29’, con Neto pronto a respingere il tentativo di Palladino da due passi. Il raddoppio viola arriva al 30’ con Gilardino, grande ex: il centravanti sfrutta un corner di Mati Fernandez e beffa di testa Mirante, per il 2-0. Nel finale del primo tempo i viola controllano il gioco senza strafare e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul 2-0, dopo un’ultima occasione per Gilardino.

SECONDO TEMPO – Il Parma è più aggressivo in avvio di ripresa e cerca di riaprire la partita, Nocerino conclude però in modo debole e Neto blocca senza problemi. Più pericoloso il tentativo di Palladino al 50′: Savic devia in corner salvando il doppio vantaggio viola. La Fiorentina risponde al 53′ con Salah ed il suo sinistro al volo su assist di un Mati Fernandez ispirato: pallone deviato in corner dalla difesa. Gli uomini di Montella tornano in controllo e concretizzano il buon momento con Salah, bravo a saltare Jorquera al limite ed a battere Mirante, insolitamente, con il destro per il 3-0. Al 62′ il Parma sfiora il gol con Ghezzal, bravo a stoppare ma fermato da Neto nel momento decisivo dopo un bel lancio di Mendes. A metà ripresa i ritmi calano e la Fiorentina non spinge sull’acceleratore, facendo il consueto possesso palla. Il Parma, dal canto proprio, non attacca con intensità e si concentra sulla volontà di limitare i danni per non subire una sconfitta ancor più pesante e Mirante in tal senso si fa trovare pronto, salvando il risultato su Ilicic. All’88’ ci prova anche Diamanti, a pochi minuti dall’ingresso in campo, ma Mirante si fa trovare nuovamente pronto ed il risultato rimane fermo sul 3-0 fino alla fine.

COMMENTO – Il Parma prova ad impensierire i viola in avvio ma, alla lunga, gli uomini di Montella prendono in mano le redini del gioco e grazie alla tecnica degli uomini in campo riescono ad ottenere un successo importante in ottica quinto posto grazie alle reti di Gonzalo e Gilardino nel primo tempo ed all’ottimo spunto di Salah, nella prima parte della ripresa.

TabellinoFiorentina 3-0 Parma

Ammoniti: Mendes, Diamanti.

Marcatori: 13’ G.Rodriguez, 30′ Gilardino, 56′ Salah.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, G.Rodriguez (86′ Bagadur), Savic, Pasqual; M.Fernandez, Pizarro (80′ Badelj), Aquilani; Salah (78′ Diamanti), Gilardino, Ilicic. In panchina: Tatarusanu, Rosati, Rosi, Alonso, Kurtic, Joaquin, Basanta, Borja Valero, Gomez. Allenatore: Montella.

PARMA (4-5-1): Mirante; Mendes, Lucarelli, Feddal, Gobbi; Varela, J.Mauri, Jorquera, Nocerino (dall’82’ Broh), Ghezzal (68′ Haraslin); Palladino (77′ Coda). In panchina: Bertozzi, Iacobucci, Cassani, Ravanelli, Prestia, Galloppa, Lodi, Mariga, Esposito. Allenatore: Donadoni.