Italia Under 21, assalto a vuoto contro il Portogallo - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Italia Under 21, assalto a vuoto contro il Portogallo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

belotti azione italia under 21 ottobre 2014 ifa

Reti inviolate nella seconda sfida degli azzurrini: Europei in bilico

Non è bastato il coraggio e l’intensità all’Italia Under 21 per battere il Portogallo. Niente da fare per la squadra di Gigi Di Biagio, che non è andata oltre il pareggio a reti bianche contro i lusitani. Si fa dura, dunque, per gli azzurri negli Europei di categoria, che dovranno giocarsi le ultime chance contro l’Inghilterra.

PRIMO TEMPO – Dopo dieci secondi riscalda i pugni José Sa per una sassata di Benassi, il quale ha voluto lanciare un segnale chiaro sulla voglia dell’Italia U21. Il portiere del Portogallo, però, si supera al 6’ quando interviene sul tiro ravvicinato di Belotti, servito deliziosamente da Berardi. A trazione anteriore la manovra azzurra: al 12’ Belotti manca di poco l’impatto col pallone sull’interessante cross di Biraghi. Timido il tentativo lusitano al 18’ con il tiro di Sérgio Oliveira che si spegne a lato. Era pronto a mettere il pallone in rete Belotti al 20’, ma José Sà gli ha negato la gioia del gol involandosi sul cross insidioso di Berardi. Pazzesca la parata di José Sà, che, seppur non posizionato bene, riesce a volare al 27’ sul tiro chirurgico di Benassi dalla distanza. Al primo errore difensivo dell’Italia matura la prima ghiotta occasione per il Portogallo: al 35’ Joao Mario a due passi da Bardi sbaglia la misura del tiro. Si sveglia anche Esgaio, impreciso però al 38’ sulla ribattuta da fuori area. La prima frazione di gioco si chiude con il sinistro a giro calciato da Berardi con poca convinzione e con i brividi corsi da Sergio Oliveira, che ha rischiato di firmare un autogol sul cross di Zappacosta.

SECONDO TEMPO – Dopo appena 30 secondi Biraghi pesca in area di rigore Belotti, che anticipa tutti di testa, ma deve arrendersi alla traversa. Non demorde Benassi, che insiste dalla distanza e al 55’ cerca nuovamente la soluzione personale, spedendo però il pallone a lato. Al 58’ ci prova Battocchio, ma la sua conclusione è troppo centrale e non impensierisce José Sà. Azione straordinaria dell’Italia al 70’ con Zappacosta che supera con un tunnel Raphael Guerreiro e poi serve sul primo palo Belotti, che prova di tacco a mandare il pallone in porta senza fortuna. Ottimo controllo di Belotti al 75’ sul cross di Crisetig, ma poi non inquadra la porta. All’84’ Belotti crea lo spazio per Berardi, che però fallisce la conclusione di destro. Brividi per Bardi all’85’ per l’incursione di Mané, che non trova la porta. All’88’, invece, la vede Medeiros, al quale però si oppone il portiere azzurro. Debole, invece, il tiro di Cataldi al 91’. Perde l’attimo davanti al portiere, infine, Biraghi, che non controlla il pallone a tu per tu con José Sà.

SPERANZE RESIDUE – Può sorridere il Portogallo per il pareggio, che invece va stretto all’Italia. I lusitani si limitano a contenere la manovra offensiva degli azzurrini, che non riescono a trovare il gol della vittoria, nonostante la mole di gioco creata. Si complica, dunque, il cammino europeo dei ragazzi di Gigi Di Biagio, che possono però giocarsi ancora la semifinale degli Europei nell’ultima partita del girone. Ha dato tutto l’Italia, che ha poi chiuso la partita soffrendo, ma evidentemente non è bastato.

TABELLINO – ITALIA 0 – 0 PORTOGALLO

Ammoniti: Biraghi, Romagnoli, Gonçalo Paciencia

ITALIA (4-3-3): Bardi; Biraghi, Rugani, Romagnoli, Zappacosta; Cataldi, Crisetig (76’ Trotta), Benassi; Battocchio (62’ Bernardeschi), Belotti (85’ Viviani), Berardi. In panchina: Sportiello, Leali, Sabelli, Barba, Bianchetti, Izzo, Baselli, Verdi. CT: Gigi Di Biagio.

PORTOGALLO (4-3-1-2): José Sà; Ricardo Esgaio, Tiago Ilori, Paulo Oliveira, Raphael Guerreiro; William Carvalho, Joao Mario (80’ Tozé), Sérgio Oliveira; Bernardo Silva (78’ Iuri Medeiros); Carlos Mané, Rafa Silva (54’ Gonçalo Paciencia). In panchina: Daniel Fernandes, Bruno Varela, Joao Cancelo, Tobias Figueiredo, Frederico Venancio, Ruben Neves, Ivan Cavaleiro, Ricardo Horta, Ricardo. CT: Rui Jorge.

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere