2015
Le pagelle: Midtjylland – Napoli
E’ Manolo Gabbiadini il migliore in campo nella sfida d’Europa League tra Midtjylland e Napoli
Prima frazione di gara condotta in maniera spettacolare dal Napoli di Sarri alla MHC Arena di Herning: abbattuto il Midtjylland con la rete di Callejon, la doppietta di Gabbiadini e quella finale di Higuain, di Pusic la rete della bandiera danese. I partenopei, a punteggio pieno nel Girone D dell’attuale edizione dell’Europa League, guadagna il momentaneo primato solitario del proprio raggruppamento staccando proprio gli odierni avversari.
Midtjylland (4-4-2): Andersen 5.5; Romer 5, Hansen 5, Sviatchenko 5, Novak 4.5; Royer 6, Sparv 6, Poulsen 5.5, Dueland 5 (al 73’ Larsen s.v.); Pusic 6 (al 62’ Onuachu 6), Rasmussen 5 (al 73’ Mabil 6)
Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 6.5, Chiriches 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 7 (all’80’ Strinic s.v.); Allan 7.5 (al 59’ Hamsik 6), Valdifiori 6.5, Lopez 6.5; Callejon 7.5 (al 64’ Higuain 6.5), Gabbiadini 8, El Kaddouri 7
MIDTJYLLAND – IL MIGLIORE
Royer 6: Parte forte quando il Midtjylland – almeno nelle primissime battute della gara – riesce ad inscenare il suo principale fondamentale nonché tratto distintivo: l’intensità. Passa a destra e lo fa con buona continuità, di fronte poi al grande ritorno del Napoli non può fare altro che sostenere la fase difensiva ed un Romer in enorme difficoltà contro il tandem Ghoulam-El Kaddouri.
MIDTJYLLAND – IL PEGGIORE
Novak 4.5: Predilige la fase di spinta ma in quella di contenimento non è neanche vicino alla sufficienza: Callejon gli passa da ogni dove ma è in clamorosa difficoltà quando deve leggere le sovrapposizioni a turno effettuate da Maggio ed Allan. Anche quando sostenuto dai ritorni di Dueland perde la marcatura dell’uomo e lascia al Napoli situazioni di netta superiorità numerica.
NAPOLI – IL MIGLIORE
Gabbiadini 8: Sarri lo pungola in settimana parlando di chance concessagli e lui risponde con colpi da fuoriclasse assoluto: dirompente l’inserimento in area di rigore con cui sigla il raddoppio del Napoli, dopo appena otto minuti inventa una traiettoria stratosferica che lascia atterrito Andersen e col giro si insacca all’incrocio dei pali della porta danese. Una perla in contro balzo che la dice lunga sulla qualità di questo Napoli: questo signore è in linea teorica – viene quasi da ridere – una riserva nello scacchiere di Sarri.
Callejon 7.5: Sblocca la gara con una gemma delle sue: il lancio di Koulibaly è perfetto e lui lo gira in porta con un lob dall’elevatissimo tasso di difficoltà. Il colpo effettuato senz’altro non gli basta: cerca la doppietta in ogni modo inscenando tutto il suo repertorio, su tutti un ulteriore pallonetto dal limite dell’area che si stampa sulla traversa e gli nega una doppietta che avrebbe oggettivamente avuto del clamoroso. Aggiunge la solita predisposizione al sacrificio dedito all’equilibrio complessivo della squadra.
NAPOLI – IL PEGGIORE
Nessun calciatore partenopeo va quest’oggi al di sotto della sufficienza
TABELLINO – MIDTJYLLAND – NAPOLI 1-4
Marcatori: Callejon (N) 20’, Gabbiadini (N) 32’, Gabbiadini (N) 40’, Pusic (M) 44’, Higuain (N) 94’
Ammoniti: Napoli – Koulibaly
Espulsi:
Midtjylland (4-4-2): Andersen; Romer, Hansen, Sviatchenko, Novak; Royer, Sparv, Poulsen, Dueland (al 73’ Larsen); Pusic (al 62’ Onuachu), Rasmussen (al 73’ Mabil). In panchina: Raahauge, Akintola, Banggaard, Lauridsen. Allenatore: Jess Thorup
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam (all’80’ Strinic); Allan (al 59’ Hamsik), Valdifiori, Lopez; Callejon (al 64’ Higuain), Gabbiadini, El Kaddouri. In panchina: Gabriel, Albiol, Jorginho, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri