2015
Le pagelle: Udinese – Frosinone
Le pagelle e il tabellino di Udinese – Frosinone, 9^ giornata di Serie A
A Udine si è appena disputato uno degli incontri di oggi per la giornata numero nove del girone di andata in Serie A: i padroni di casa dell’Udinese hanno affrontato gli ospiti del Frosinone. Udinese – Frosinone si è conclusa da pochissimo ed è tempo di vedere chi ha giocato meglio e chi invece poteva fare di più, ecco le pagelle della sfida tra bianconeri e ciociari (su calcionews24.com potete anche leggervi la sintesi).
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Wague 5.5, Danilo 6, Felipe 6.5; Edenilson 6, Badu 6.5, Lodi 7, Fernandes 6 (66′ Marquinho 5.5), Ali Adnan 5 (70′ Widmer 6); Thereau 5, Di Natale 6.5 (78′ Aguirre 5). Allenatore: Colantuono 6.
Frosinone (4-4-2): Leali 5; M.Ciofani 6.5, Diakitè 6.5, Russo 5.5, Crivello 6; Frara 5.5 (88′ D.Ciofani s.v), Gori 6 (62′ Soddimo 6.5), Sammarco 5.5, Tonev 5 (78′ Dionisi 6); Carlini 6.5, Castillo 5. Allenatore: Stellone 5.5.
UDINESE – IL PEGGIORE
Ali Adnan 5: Il suo inizio di stagione è stato discreto, non ha mai demeritato ed è sempre stato tra i più positivi. Oggi però per Adnan è arrivata una giornata un po’ nera visto che non è stato mai preciso nei passaggi e nemmeno nelle sovrapposizioni offensive: molto spesso l’Udinese avrebbe avuto bisogno di uno come lui a rimorchio sul secondo palo ma i traversoni di Edenilson non hanno trovato nessuno. Troppo indietro e con il freno a mano tirato Adnan, peccato perché avrebbe pure ottima tecnica.
UDINESE – IL MIGLIORE
Francesco Lodi 7: Aveva ragione Antonio Di Natale, Lodi è un fattore per l’Udinese per come calcia i tiri da fermo. E infatti alla prima occasione buona quest’oggi disegna una traettoria insidiosa e anche bruttina a dire il vero ma beffa Leali segnando il primo gol nella sua nuova esperienza friulana. Non c’è solo il gol di buono nella giornata di oggi dell’ex empolese, che nel ruolo di regista smista palloni a destra e a manca e dà lavoro sia a Adnan che Edenilson sulle fasce. Lodi detta i tempi, l’Udinese ingrana.
FROSINONE – IL PEGGIORE
Nicola Leali 5: Un giorno diventerà grande perché ha le qualità per poter arrivare fino in nazionale, anche perché da tre anni come minimo gioca in squadre che lo mettono abbastanza alla prova. Oggi però l’udinese quando ha testato i suoi riflessi lo ha trovato particolarmente impreparato. Non ha sbagliato molto, perché sulle uscite è sempre stato attento, ma sul gol del vantaggio dell’Udinese è troppo lento: Thereau si sposta sul tiro di Lodi ma lui se la butta dentro da solo in maniera troppo goffa per un buon portiere così.
FROSINONE – IL MIGLIORE
Massimiliano Carlini 6.5: Stellone ha fatto molto turnover ed è stata una mossa che in molti non hanno capito, poteva rischiare un po’ di più perché questa Udinese è parsa tutto fuorché impenetrabile. Tra i giocatori messi in campo oggi bene Ciofani ma anche Carlini, che ha giocato con umiltà e spirito di sacrificio, due qualità che andrebberop insegnate a più di mezza Serie A. Non è una punta ma fa la punta, torna spesso dietro a dare una mano in difesa e lo si ritrova dieci secondi dopo in avanti. Bene così, non ha demeritato.
TABELLINO – Udinese 1-0 Frosinone
Marcatori: 20′ Lodi (U)
Ammoniti: Adnan (U), Gori (F), Felipe (U), Castillo (F), Wague (U)
Espulsi: nessuno
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Lodi, Fernandes (66′ Marquinho), Ali Adnan (70′ Widmer); Thereau, Di Natale (78′ Aguirre). A disposizione: Meret, Heurtaux, Insua, Pasquale, Piris, Iturra, Pontisso, Perica. Allenatore: Colantuono.
Frosinone (4-4-2): Leali; M.Ciofani, Diakitè, Russo, Crivello; Frara (88′ D.Ciofani), Gori (62′ Soddimo), Sammarco, Tonev (78′ Dionisi); Carlini, Castillo. A disposizione: Zappino, Gomis, Rosi, Blanchard, Bertoncini, Paganini, Chisbah, Verde, Longo. Allenatore: Stellone.
Arbitro: Rizzoli. Guardalinee: Paganessi e Lo Cicero. Quarto Uomo: Tonolini. Giudici di Porta: Manganiello e Pairetto.