Il Napoli domina al Bentegodi: Higuain mata il Chievo - Calcio News 24
Connect with us

2015

Il Napoli domina al Bentegodi: Higuain mata il Chievo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

higuain esulta bis napoli settembre 2015 ifa

Decisiva la rete di Gonzalo Higuain

Il Napoli domina la sfida del Bentegodi per l’intero arco della gara: nel primo tempo limitato da due legni, entrambi colpiti da Gonzalo Higuain, il Pipita si riscatta poi nella ripresa con il gran gol di sinistro su assist di Ghoulam. Chievo deludente. I partenopei si portano al secondo posto della classifica con Fiorentina, Inter e Lazio.

PRIMO TEMPO – Il Napoli al cospetto del suo storico limite del recente passato: le trasferte sui campi delle realtà medie e piccole. Nel caso odierno possiamo parlare di una media assolutamente ambiziosa: il buon avvio di stagione del Chievo è l’esame ideale per gli uomini di Sarri chiamati a rispondere alle grandi vittorie delle romane. I veronesi provano ad aggredire il Napoli in avvio che però ne viene fuori con la qualità nel palleggio, la prima occasione arriva al 9’ minuto ed è firmata Callejon che con un bel diagonale costringe Bizzarri agli straordinari: Chievo che non resta a guardare e sul ribaltamento di fronte va vicino al vantaggio con Castro che ben imbeccato da Pepe – impiegato da Maran nel ruolo di trequartista – si divora la comoda occasione. Clamorosa chance per il Napoli al 22’: giocata super di Hamsik che trova Higuain con il filtrante, l’argentino ritarda la conclusione e contrastato dalla retroguardia veneta spedisce sul palo esterno. Sugli sviluppi del corner ci prova ancora Hamsik con una soluzione volante ma la palla termina altissima. Al 29’ grande giocata del Pipita che riceve palla dai trenta metri spalle alla porta, si volta rapidamente e lascia partire un sinistro potentissimo che va appena alto sulla porta difesa da Bizzarri. Al 31’ Higuain coglie il secondo palo della sua partita: il centravanti si mette in proprio e calcia da posizione centrale ma è sfortunato nel centrare il palo interno con la palla che attraversa la linea di porta senza varcarla. Napoli stregato: Insigne ha la sua chance al 35’ ma da ottima posizione chiude troppo l’angolo di tiro e manca il bersaglio. Gli uomini di Maran si affacciano dalle parti di Reina al 37’ con un tentativo a giro di Pepe, grandi giocate sul finale di Insigne prima ed Hamsik poi ma il Chievo si salva seppur a fatica. All’intervallo si va a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi protagonisti del fischio d’inizio: movimenti sulle rispettive panchine ma le scelte sono rimandate in corso d’opera. Neanche a dirlo Napoli in pressing nella metà campo avversaria alla ricerca del vantaggio, all’8’ minuto gran sovrapposizione di Allan su Callejon, palla tesa in mezzo con Bizzarri che anticipa Higuain pronto al tap-in vincente. All’11’ Insigne, mezzo infortunato, sfiora per l’ennesima volta la rete del vantaggio partenopeo con un gran tiro a giro sul quale deve superarsi Bizzarri nella deviaizon in corner. Al 14’ minuto arriva il vantaggio del Napoli: azione che si sviluppa sulla sinistra, assist perfetto di Ghoulam sul quale irrompe Higuain che con un bolide mancino trafigge Bizzarri. Ancora Higuain dopo pochi istanti controlla perfettamente in area di rigore ed ancora col sinistro tenta la soluzione vincente, palla alta. Al 17’ discesa solitaria di Koulibaly che impegna Bizzarri in presa bassa, al 24’ Higuain ed Hamsik si invertono i ruoli con il primo che suggerisce per il secondo, lo slovacco calcia a lato. Assolo Napoli: Hamsik per Allan al 28’ e palla appena a lato dopo una gran soluzione del brasiliano dal limite dell’area, il Chievo ci prova al 30’ con Meggiorini che sfrutta la sponda di Paloschi ma calcia centralmente. Napoli ancora vicino al raddoppio con il subentrato Mertens, al 31’ il diagonale del belga fredda Bizzarri ma esce clamorosamente per questione di centimetri, dopo un minuto è Higuain a non girare a dovere un ottimo assist di Callejon. Acrobazia di Castro nel finale e poco altro: il Napoli espugna il Bentegodi.

UNA SQUADRA IN CAMPO – Il Napoli domina la prima frazione di gara al Bentegodi: elude il pressing con un’enorme qualità di gioco in disimpegno e poi nel palleggio, soltanto due clamorosi legni fermano la furia di un Gonzalo Higuain devastante. Il livello della prestazione è ancora più singolare considerando la trasferta da cui è reduce il Napoli: appena tre giorni fa in Danimarca, oggi subito pronto e reattivo in termini di lucidità, consapevolezza e qualità. Nella ripresa il Napoli insiste e trova la rete del vantaggio con il solito Higuain ed ha innumerevoli occasioni per raddoppiare: vittoria oltremodo meritata.

TABELLINO – CHIEVO VERONA – NAPOLI 0-1

Marcatori: Higuain (N) 59’

Ammoniti: Chievo – Meggiorini; Napoli – Koulibaly, Mertens

Espulsi: Chievo – Maran per proteste

Chievo Verona (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni, Pinzi (al 63’ Birsa); Pepe (al 72’ Pellissier); Paloschi (all’82’ Inglese), Meggiorini. In panchina: Bressan, Seculin, Dainelli, Frey, Sardo, Christiansen, Radovanovic, Mpoku. Allenatore: Rolando Maran

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (al 77’ Lopez); Callejon, Higuain (all’83’ Gabbiadini), Insigne (al 70’ Mertens). In panchina: Gabriel, Rafael, Henrique, Chiriches, Maggio, Strinic, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. Allenatore: Maurizio Sarri

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ligacn24
Continue Reading

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gerson
Continue Reading