2015
Fiorentina senza pensieri: 4-1 sul Frosinone
Successo netto dei viola di Sousa, sempre in controllo
Si è appena concluso il lunch match dell’undicesima giornata di Serie A: successo pesante della Fiorentina, tre punti che permettono ai viola di riportarsi in testa alla classifica insieme all’Inter. Un 4-1 sul Frosinone deciso nella seconda metà del primo tempo e dalle reti siglate da Ante Rebic, Gonzalo Rodriguez, Babacar su rigore e Mario Suarez, primo gol in Serie A.
PRIMO TEMPO – La Fiorentina si proietta subito in avanti, il Frosinone si chiude e si mantiene compatto in difesa: già al 4’ minuto i viola sfiorano il gol con Babacar, ben servito da Rebic, ma Zappino ha un buon riflesso di piede e respinge. Al 12’ è Borja Valero a provarci, da fuori area, ma il suo tiro da fuori si perde sul fondo: Fiorentina che tiene palla sulla trequarti cercando i giusti spazi per concludere. Quando siamo al quarto d’ora di gioco Badelj si mette in mostra un gran destro dalla distanza, una conclusione potente che esce di un soffio e fa tremare Zappino. Monologo viola e sfida aperta tra Babacar e Zappino: il portiere si supera e compie un vero miracolo su Babacar di testa al 19’. Dal 24’ al 31’ la partita si indirizza in modo preciso, succede di tutto: Rebic va al cross dalla destra, il pallone prende un giro strano e Zappino è beffato, 1-0. Non finisce qui: calcio di punizione sul primo palo di Mati Fernandez al 29’ e Gonzalo che ne approfitta, di tacco, raddoppiando. I viola cavalcano l’onda nel migliore dei modi e Diakitè è costretto ad usare le cattive in area su Mati Fernandez, calcio di rigore: Babacar va sul dischetto e con un cucchiaio supera Zappino: 3-0 viola nell’arco di sette minuti. Da segnalare come Rebic sfiori anche la doppietta personale, colpendo un palo. Sul finire del primo tempo c’è spazio anche per Mario Suarez e per il suo primo gol in Serie A, con lo spagnolo bravo ad inserirsi ed a freddare Zappino al 43’, poco prima della fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO – Un cambio nell’intervallo per Sousa, che inserisce Verdu per Babacar: problema muscolare per il senegalese. Viola chiamati a gestire al meglio il risultato, un rotondo vantaggio, cercando di risparmiare energie in vista della trasferta col Lech Poznan. Al 51’ Suarez cerca la doppietta e tenta la fortuna la distanza, pallone sul fondo alla destra di Zappino. Lo stesso Suarez, in seguito all’ingresso in campo di Pepito Rossi per Roncaglia, si sposta in difesa: esperimenti per Sousa. Il copione della partita è ormai chiaro: Frosinone ormai arreso all’idea di perdere, Fiorentina capace di tenere il pallone con ordine e lucidità ma comprensibilmente soddisfatta di quanto realizzato, senza dunque la foga del primo tempo. Al 70’ Pepito Rossi ci prova col sinistro, dopo un buon controllo, ma il suo tiro è poco preciso. Da segnalare, nel finale, l’ingresso in campo del giovane terzo portiere della Fiorentina, Lezzerini, al debutto in Serie A. Verde cerca il gol della bandiera ma spreca un’occasione d’oro, sprecando lo spunto di Carlini. Il gol della bandiera arriva invece all’87’ grazie a Frara, su assist di Longo, dopo una disattenzione difensiva viola.
COMMENTO – Il risultato racconta fedelmente lo svolgimento di questo lunch match: Fiorentina costantemente in controllo e resistenza gialloazzurra che dura soltanto fino al 24′, anche grazie ad uno Zappino fin lì insuperabile. Il portiere, da solo, non riesce però a fermare la qualità di gioco viola, tale da chiudere i conti già nel primo tempo grazie alle quattro reti segnate tra il 24′ ed il 43′. Nel secondo tempo è accademia pura, con la volontà gigliata di non sprecare energie in vista della trasferta europea ed il Frosinone capace di accorciare le distanze solo a tre minuti dal termine.
TABELLINO – Fiorentina 4-1 Frosinone
Ammoniti: Paganini.
Marcatori: 24’ Rebic, 29’ G.Rodriguez, 31’ Babacar (rig.), 43’ Suarez, 87′ Frara.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu (71’ Lezzerini); Roncaglia (59’ Rossi), G.Rodriguez, Tomovic; Rebic, Badelj, Suarez, Pasqual; Mati Fernandez, B.Valero; Babacar (46’ Verdu). In panchina: Sepe, Gilberto, Vecino, Kalinic, Astori, Bernardeschi, Blaszczykowski, Ilicic. Allenatore: Sousa.
FROSINONE (4-4-1-1): Zappino; M.Ciofani, Diakitè, Bertoncini, Crivello; Frara, Sammarco (75’ Gucher), Chibsah (61’ Carlini), Paganini; Verde, D.Ciofani (61’ Longo). In panchina: Leali, Russo, Gori, Blanhard, Dionisi, Tonev, Rosi. Allenatore: Stellone.