2015
MLS, Montreal e Red Bulls volano verso le semifinali
Seattle Sounders a tutta velocità: chi vincerà la MLS Cup 2015?
These are the play-offs, baby. Neanche cinque giorni fa ci apprestavamo a introdurre la fase finale del post-season nella Major League Soccer americana, con la chiusura della stagione regolare del 2015, che aveva visto il completo delinearsi del “knock-out round” degli ottavi di finale, da disputarsi in gara secca, per andare a completare il quadro dei quarti di finale della Mls Cup Playoffs 2015. Ricapitolando in un breve excursus, le formazioni già qualificate per i quarti di finale per via della classifica erano Fc Dallas e Vancouver Whitecaps a Ovest e New York Red Bulls e Columbus Crew ad est.
OTTAVI DI FINALE – Dottore, chiami un dottore! Eliminazioni di lusso in quel degli ottavi di finale di Mls Cup. Da dove cominciare? Innanzitutto dai campioni in carica, i Los Angeles Galaxy di Bruce Arena che abdicano dunque alla corsa al titolo e vengono eliminati per 3-2 dai Seattle Sounders. Una partita a dir poco spettacolare, con ben 4 gol nei primi 20 minuti e un susseguirsi di emozioni. Apre il risultato Clint Dempsey al 5′ minuto di gioco, subito controbattuto da Lletget dopo 60 secondi: nuovo vantaggio con Valdez al 12′, ma arriva il pareggio di Zardes al 22′. Nella ripresa, al minuto 73, la rete di Friberg che decreta il passaggio del turno dei Seattle Sounders e l’eliminazione di Gerrard e soci. Altra eliminazione di lusso per i Revs: decisivo il 2-1 del DC United di Thohir, che passa in rimonta grazie a Pontius e Rolfe (quest’ultimo poco prima aveva sbagliato un rigore). Altra eliminazione di lusso è quella del Toronto FC di Sebastian Giovinco, da poco insignito del titolo di capocannoniere della regular season e travolto per 3-0 dall’onda dei Montreal Impact che riporta il nome di Didier Drogba, autore di una doppietta. L’ultima, emozionante, gara è quella tra Portland Timbers e Sporting Kansas City, decisivo il 3-2 ai calci di rigore dopo l’1-1 nei tempi regolamentari per i padroni di casa. Toronto, Sporting Kansas City, Los Angeles Galaxy e New England Revolution: per voi, i playoff, finiscono qui!
QUARTI DI FINALE, ATTO PRIMO – Neanche il tempo di godersi il passaggio del turno, nella notte di Halloween sono andate in scena le gare di andata dei quarti di finale della Mls Cup Playoffs 2015 che fin qui ha confermato le attese. Ad esempio, la grande forza dei New York Red Bulls che passano per 0-1 in trasferta contro il DC United e ipotecano un posto nelle finali di Conference, mentre la sfida tra Portland Timbers e Vancouver Whitecaps si è chiusa con un mesto 0-0 che ha certificato l’equilibrio in campo. Ben più spettacolari le partite della notte, innanzitutto con un Montreal Impact che adesso fa veramente paura: 2-1 al Columbus Crew che era passato in vantaggio con un gol di Federico Higuain, poi rimontato dalle reti di Bernier e Venegas al Saputo Stadium. Certificate, inoltre, le ambizioni da titolo dei Seattle Sounders che hanno battuto la capolista della Western Conference, FC Dallas, per 2-1, rimontando il gol di Castillo con Ivanschitz e l’eterno Clint Dempsey al CenturyLink Field di Seattle. Appuntamento tra sei giorni, con il ritorno dei quarti di finale e l’ennesima puntata della rubrica dedicata al calcio stelle e strisce.