2015
Probabili formazioni: Milan – Atalanta
12^ giornata di Serie A 2015/2016: ecco tutte le informazioni utili
Derby lombardo a San Siro, nel match valido per la dodicesima giornata della Serie A 2015/16: il Milan, reduce da tre vittorie consecutive, ospita l’Atalanta, caduta fragorosamente a Bologna nell’ultimo turno di campionato. Nerazzurri devastanti in casa – persi solo due punti, con il Verona, in pieno recupero – ma fragili fuori casa: un pareggio a Sassuolo e una vittoria ad Empoli, poi solo amarezze. Sta bene, invece, la squadra di Mihajlovic, che inizia a trovare un’identità e anche i risultati.
MILAN – ATALANTA, INFORMAZIONI UTILI – Qualche problema di formazione per il tecnico serbo: Diego Lopez e Bertolacci non saranno disponibili a causa di problemi fisici. Giacomo Bonaventura, invece, non potrà sfidare la sua Dea: è squalificato per un turno. Da valutare Alex e Montolivo, mentre in attacco si scalda Niang. Qui Atalanta: Reja dovrebbe rispolverare Toloi al centro della difesa, nonostante l’erroraccio di domenica al Dall’Ara. A centrocampo, Grassi e Carmona affiancheranno De Roon, con Pinilla pronto a tornare in campo dall’inizio.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Mexes, Romagnoli, Antonelli; Poli, Montolivo, Kucka; Cerci, Bacca, Niang. In panchina: Abbiati, Alex, Rodrigo Ely, Zapata C., Mauri, De Jong, Suso, Honda, Luiz Adriano. Allenatore: Mihajlovic.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Bellini; Carmona, De Roon, Grassi; Moralez, Pinilla, Gomez A. In panchina: Radunovic, Bassi, Stendardo, Cherubin, Raimondi, Conti, Migliaccio, Kurtic, Cigarini, D’Alessandro, Monachello, Denis. Allenatore: Reja.
DIRETTA/STREAMING – La partita sarà regolarmente trasmessa a partire dalle ore 15 sia sulle frequenze satellitari (Sky Sport), che su quelle del digitale terrestre (Mediaset Premium), in diretta/streaming invece su piattaforme per pc, tablet e smartphone tramite SkyGo e Mediaset Premium.
QUOTE E PRONOSTICO – Gara, sulla carta, senza storia: il Milan è in un ottimo momento di forma, fisica e mentale. Tant’è, infatti, che il successo dei rossoneri paga ‘solo’ 1,67 volte la posta in palio. Più difficile, invece, che i bergamaschi tornino a casa con i tre punti: per la Better, il ‘2’ è quotato a 5,20.
PRECEDENTI – Nel complesso, precedenti nettamente a favore del Milan, che a San Siro contro la Dea ha spesso e volentieri vinto. Il trend, però, sembra essersi invertito negli ultimi anni: dal 2012 ad oggi, l’Atalanta ha vinto due volte su tre, entrambe per 0-1. Indimenticabile, per i tifosi orobici, il 3-3 del 2002: la banda di Vavassori, quasi per intero composta da ragazzi del vivaio (i gemelli Zenoni, Pelizzoli, Rossini, Natali, Foglio e così via) si presentò alla Scala del calcio da capolista e ne uscì con un punto preziosissimo e meritato.