2015
Juventus, il piano per Lavezzi e Oscar
Nel mirino anche Gundogan: c’è uno spiraglio per la trattativa
La Juventus vuole piazzare il grande colpo a gennaio: l’obiettivo è Ezequiel Lavezzi, in rotta dal Paris St Germain. L’attaccante argentino, che non ha intenzione di rinnovare il suo contratto, è destinato a lasciare la Francia a parametro zero, ma la società bianconera è disposta ad anticiparne l’addio. Inter e Barcellona hanno drizzato le antenne, ma la Juventus è in pole position: i contatti con l’entourage del Pocho sono frequenti e proficui e, infatti, la dirigenza bianconera conta di fare un passo in avanti in occasione dell’imminente ritorno in Italia dell’agente Alejandro Mazzoni. Si parlerà, infatti, secondo il Corriere dello Sport, del contratto: si sta lavorando sulla base di un biennale da 3 milioni di euro a stagione, ma l’intesa potrebbe arrivare attorno ai 4 milioni di euro, visto che Lavezzi attualmente ne percepisce 5. Bisognerà poi bussare alla porta del PSG, con cui la Juventus non vanta buonissimi rapporti.
LE ALTRE PISTE – La Juventus, però, vuole rinforzare anche il centrocampo: la prima scelta è Ilkay Gundogan, regista del Borussia Dortmund già cercato in estate. La valutazione è di 20-25 milioni di euro, ma il club tedesco non intende privarsene. I rapporti tra il calciatore e il Dortmund non sono ai massimi, quindi uno spiraglio per la Juventus c’è. Non mancano le alternative: da Roberto Soriano della Sampdoria a Ever Banega, che però è stato appena blindato dal Siviglia. Un obiettivo, però, “ossessiona” la Juventus: Oscar. Come evidenziato da Tuttosport, il Chelsea è disposto a venderlo e la società bianconera è in prima fila. La tentazione di Abramovich è Cristiano Ronaldo, quindi il trequartista brasiliano è sacrificabile come Eden Hazard. Serviranno 40 milioni di euro, ma il discorso è già stato aperto e la trattativa è in fase embrionale. Se ne parlerà nelle prossime settimane, quando la Juventus aprirà la trattativa per il riscatto di Juan Cuadrado, occasione utile per il Chelsea per chiedere Neto. L’asse con il Bayern Monaco è ormai consolidato, quindi è probabile che al termine della stagione venga aperta una trattativa per Mehdi Benatia.
CHI RESTA E CHI VA – Caldo anche il tema dei rinnovi: da quello di Andrea Barzagli, a cui sarà offerto un prolungamento fino al 2017 per allontanare le mire del Milan, a quello di Patrice Evra, a cui sarà proposto un prolungamento annuale a cifre d’ingaggio inferiori rispetto a quelle attuali. Martin Caceres, invece, potrebbe partire, anche a gennaio. Un enigma è il futuro di Paul Pogba, valutato 100 milioni di euro dalla Juventus. Fiore ad occhiello del club bianconero, il centrocampista francese potrebbe anche restare per la prossima stagione. Altrimenti quella somma sarà reinvestita sul mercato.