Tutto nel finale: Torino - Roma finisce 1-1 - Calcio News 24
Connect with us

2015

Tutto nel finale: Torino – Roma finisce 1-1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

lopez maxi esulta torino aprile 2015 ifa

Apre Pjanic, nei minuti di recupero il pari di Maxi Lopez su rigore

La Roma, per ribaltare il momento di crisi. Il Torino, per confermare la striscia utile di risultati. Questo e tanto altro nella sfida dell’Olimpico odierna in programma alle ore 15 per la 15^ giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Di seguito potete trovare la sintesi ed il tabellino della sfida, a cura della redazione di Calcionews24.com.

PRIMO TEMPO – Sbadigli, emozioni qua e là (molto poche a dir la verità) e tatticismo esasperato, condito da una buona dose di nervosismo da ambo le parti. I primi 45′ minuti di gioco tra Torino e Roma possono riassumersi così, con le occasioni da rete arrivate solo ad inizio e a fine primo tempo, principalmente per la squadra di casa. Garcia disegna perfettamente, dal punto di vista tattico, il 4-3-3 che chiude la fase di impostazione gioco della squadra di Ventura, trovando rare volte la mezz’ala nell’inserimento per creare occasioni pericolose. Ad esempio al 3′, quando Baselli si invola sfruttando la posizione molto alta da parte di Florenzi: l’ex Atalanta disegna in mezzo un traversone rasoterra su cui arriva Belotti a colpo sicuro, trovando però un grande intervento di Szczesny sulla linea di porta. Al 5′ un’altra occasione per il Torino, con la conclusione dai trenta metri di Bruno Peres che, trovando la deviazione di Digne, per poco non sfiora il gol del vantaggio. L’unica occasione per la Roma arriva all’11 minuto di gioco: sponda di Dzeko, la palla colpisce Glik e termina in calcio d’angolo. Al 25′, invece, si fa male Gervinho: guaio muscolare per il rientrante ivoriano e immediata sostituzione con Iturbe. Nervi tesi per una scaramuccia tra Florenzi ed Acquah, entrambi ammoniti: nel finale di gara, invece, la Roma si fa sorprendere in contropiede ma Belotti non trova lo specchio della porta sparando alto sulla traversa.

SECONDO TEMPO – Torino e Roma sono tra le squadre, insieme al Napoli, che hanno siglato più gol nei secondi tempi delle partite di campionato disputate fin qui. Tuttavia, l’impasse dello 0-0 sembra non schiodarsi facilmente anche perché la pressione degli attaccanti della Roma inizia a scemare con il passare del tempo e si aprono spazi per le incursioni di terzini e mezzali granata. Al 46′, Bruno Peres decide di cambiare marcia e compie una progressione per tutta la fascia destra che fa tornare in mente quella del gol nel derby alla Juventus: questa volta il brasiliano prova il cross ma trova un attento Szczesny a bloccare. La Roma non riesce a creare più pericoli dalle parti di Padelli, mentre il Torino aumenta il minutaggio del possesso palla, sia pur con una gestione del pallone non proprio veloce e tendente più al gioco orizzontale che alle verticalizzazioni. Primo cambio per il Torino al 65′, esce un Quagliarella copia sbiadita dell’inizio di stagione per Maxi Lopez, acclamato dall’intero pubblico. Benassi è la seconda mossa di Ventura, mentre Garcia risponde con l’inserimento di Vainqueur per Nainggolan. Occasione ghiottissima al 70′ per la Roma: cross dalla destra del solito Florenzi, Dzeko svetta in anticipo di testa ma non trova lo specchio della porta. Pochi minuti dopo, ancora un’occasione, sempre di testa, stavolta per Iturbe: l’argentino non è preciso e colpisce l’esterno della rete. A sorpresa, la Roma passa in vantaggio proprio nei minuti finali, con un gol che potrebbe davvero risultare un punto di svolta nella stagione giallorossa: punizione di Pjanic a rientrare dai 35 metri, in area non colpisce nessuno e Padelli guarda la palla depositarsi in rete senza nemmeno tentare l’intervento. Vantaggio giallorosso a pochissimi minuti dalla fine del match. Quattro minuti di recupero e finale da brividi: Dzeko fallisce il colpo del ko e Rudiger sbaglia incredibilmente in area di rigore atterrando Belotti: calcio di rigore e Maxi Lopez insacca per l’1-1 finale.

IL COMMENTO – Roma sprecona nel finale dopo una partita giocata non ad alti livelli: tuttavia, è un peccato per i giallorossi non condurre in porto il match dopo aver trovato in modo rocambolesco il gol del vantaggio con Pjanic. Nei minuti di recupero, infatti, arriva la beffa con il calcio di rigore procurato da Belotti e realizzato da Maxi Lopez. E, adesso, la Juventus è distante solamente un punto.

TABELLINO:

TORINO 1-1 ROMA

Marcatori: Pjanic al 83′, Maxi Lopez al 93′

Ammoniti: Pjanic, Bruno Peres, Florenzi, Acquah, Nainggolan, Glik.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Baselli (Benassi dal 68′), Molinaro (Martinez dall’85); Belotti, Quagliarella (Maxi Lopez dal 65′). In panchina: Castellazzi, Ichazo, Jansson, Pryma, Zappacosta, Gazzi, Prcic, Amauri. Allenatore: Giampiero Ventura.

ROMA (4-3-3): Szczesny Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan (Vainqueur dal 70′); Gervinho (Iturbe dal 25′), Dzeko, Iago Falque (Torosidis dall’84’). In panchina: De Sanctis , Lobont, Castan, Gyomber, Emerson, Keita, , Uçan, Di Livio, Sadiq. Allenatore: Rudi Garcia.

Arbitro: Damato

 

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ligacn24
Continue Reading

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gerson
Continue Reading