2015
Le pagelle: Roma Bate Borisov
Szczensy e M. Volodko i migliori in campo tra Roma e Bate Borisov, dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
La qualificazione arriva ma tra i fischi sonori di un Olimpico gravemente deluso: tra Roma e Bate Borisov termina 0-0 e complice il pareggio della BayArena tra Bayer Leverkusen e Barcellona i giallorossi accedono agli ottavi di finale della Champions League con un girone da appena sei punti.
Roma (4-3-3): Szczesny 7; Florenzi 5.5, Manolas 6, Rudiger 5.5, Digne 6; Pjanic 5.5, De Rossi 6, Nainggolan 6; Iturbe 4.5 (al 59’ Salah 5.5), Dzeko 5.5, Iago Falque 5 (all’82’ Ucan s.v.)
Bate Borisov (4-2-3-1): Chernik 7; Zhavnerchik 6.5, Polyakov 6 (al 56’ Dubra 6), Milunovic 6, Mladenovic 7; Yablonski 6, Nikolic 6.5 (al 79’ Karnitski s.v.); Stasevich 5.5, Hleb 5.5, Gordeichuk 6; Mozolevski5.5 (al 59’ M.Volodko 7)
ROMA – IL MIGLIORE
Szczensy 7: Salva due volte una Roma in evidente difficoltà: nella prima occasione arriva il miracolo su Gordeichuk che aveva gelato l’Olimpico, servito perfettamente da Volodko e pronto a battere a pochi centimetri dalla porta, poi si ripete su Mladenovic ed è reattivo sugli sviluppi del gran tiro dell’esterno slavo.
ROMA – IL PEGGIORE
Iturbe 4.5: Non avrebbe dovuto disputare la gara – Gervinho nelle formazioni ufficiali e rischiato da Garcia a quattro giorni dall’infortunio di Torino, poi il cambio per il problema accusato dall’ivoriano nella fase di riscaldamento – e si ritrova in campo a sorpresa: la prestazione non è all’altezza della situazione. Dovrebbe dare apporto in termini di dribbling e dunque creazione della superiorità numerica sulla corsia, ma non rende né a destra né a sinistra. Non arriva uno spunto degno di nota e dopo un’ora di gioco Garcia lo richiama in panchina in luogo del rientrante – anche lui – Salah.
BATE BORISOV – IL MIGLIORE
M.Volodko 7: Entra in campo e cambia il volto offensivo del suo Bate: prima l’assist perfetto a Gordeichuk stoppato dal clamoroso intervento di Szczesny, poi innesca l’azione di Mladenovic e si rende protagonista di altre iniziative che creano superiorità numerica e mandano in difficoltà la tenuta difensiva di una precaria Roma.
BATE BORISOV – IL PEGGIORE
Mozolevski 5.5: Non riesce a ricevere palla stretto nella morsa Manolas-Rudiger e finisce con il rendersi inoffensivo: il Bate Borisov gioca una gara di contenimento ed avrebbe bisogno del lavoro del suo riferimento offensivo per guadagnare metri di campo, ma non gli riesce praticamente mai e dopo sessanta minuti Yermakovich lo sostituisce optando per un undici più dinamico.
TABELLINO – ROMA – BATE BORISOV 0-0
Marcatori:
Ammoniti:
Espulsi:
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (al 59’ Salah), Dzeko, Iago Falque (all’82’ Ucan). In panchina: De Sanctis, Castan, Torosidis, Vainqueur, Keita. Allenatore: Rudi Garcia
Bate Borisov (4-2-3-1): Chernik; Zhavnerchik, Polyakov (al 56’ Dubra), Milunovic, Mladenovic; Yablonski, Nikolic (al 79’ Karnitski); Stasevich, Hleb, Gordeichuk; Mozolevski (al 59’ M.Volodko). In panchina: Soroko, Jevtic, Olekhnovich, Aleksievich. Allenatore: Aleksandr Yermakovich