2016
Decidono gli slavi: Jovetic e Ljajic fanno fuori il Napoli
Decidono la reti di Stevan Jovetic e Adem Ljajic: Inter in semifinale, eliminato il Napoli
L’Inter espugna il San Paolo ed accede alle semifinali di Coppa Italia: Napoli battuto grazie alle reti di Jovetic e Ljajic nel secondo tempo, nel finale espulso Mertens per doppia ammonizione, punita una simulazione che ha fatto protestare i partenopei. Gli uomini di Mancini si prendono la rivincita della sconfitta subita in campionato.
PRIMO TEMPO – Quarti di finale di Coppa Italia, da eleggere la terza semifinalista dopo gli accessi di Milan ed Alessandria, vera e propria favola da Lega Pro: contro Napoli ed Inter con Sarri e Mancini che procedono ad alcune rotazioni per attingere a piene mani dai rispettivi organici e gestire le forze. Non ci sono Higuain ed Icardi: la rivincita del confronto tra bomber argentini è rimandata. Buoni i ritmi in avvio: Reina esce su Jovetic perfettamente servito dall’assist di Perisic, al 7’ minuto ci prova Mertens dai quaranta metri ma Handanovic deve soltanto controllare la traiettoria. Manca spesso, da ambedue le parti, la precisione nel passaggio finale e di conseguenza non fioccano le occasioni da gol: al 24’ gran giocata di Jovetic in tunnel su Koulibaly, palla a Kondogbia e gran botta respinta dalla retroguardia partenopea. Al 26’ ottima iniziativa di Strinic e palla a Callejon che però calcia su Handanovic, al 35’ ottimo uno-due in rapidità tra Mertens e Gabbiadini ma il folletto belga manca il suggerimento per l’ex attaccante della Sampdoria quando era oramai a tu per tu con Handanovic ed aveva eluso la marcatura di Juan Jesus. Al 42’ sfondamento centrale di Allan che passa tra i mediani nerazzurri e calcia da venticinque metri, c’è potenza ma non precisione e la palla termina alta, allo scadere calcio di punizione dalla distanza di Gabbiadini e questa volta manca potenza alla battuta. Blocca Handanovic e primo tempo che si chiude a reti inviolate: 0-0 al San Paolo tra Napoli ed Inter.
SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione all’intervallo: Sarri e Mancini rimandano le scelte e proseguono nella fase di studio, c’è massa a centrocampo e sulle rispettive trequarti ma poca profondità, fattore che senz’altro può essere maggiormente garantito dagli innesti di Higuain ed Icardi. Al 7’ minuto punizione dal limite per l’Inter provocata da un’iniziativa di Biabiany, si incarica della battuta Telles ma è un nulla di fatto, sul ribaltamento di campo è Mertens a servire per Gabbiadini che però ritarda il momento della battuta. Al 10’ ci prova il belga in prima persona, palla tra le braccia di Handanovic: al 17’ si fa vivo Jovetic, abulico fino al momento ed inspiegabilmente in tendenza negativa dopo l’ottimo avvio di stagione, con un bel diagonale dalla distanza ben controllato da Reina. L’occasione clamorosa per l’Inter arriva al 21’: palla sui piedi di Medel che riceve uno spiovente in posizione favorevole ed indisturbato, il cileno calcia di prima intenzione ma manda alto. Bella azione del Napoli al 27’: Callejon sfonda a destra, velo di Hamsik e mancino di Jorginho salvato dalla retroguardia nerazzurra. Al 29’ minuto il vantaggio dell’Inter: risorge Jovetic, il montenegrino prende palla sui trenta metri, avanza palla al piede e lascia andare un perfetto tiro a giro che fredda Reina e si insacca nell’incrocio dei pali alla sinistra del portiere iberico. Un gioiello che lo rilancia dopo un lungo periodo a dir poco mediocre. Al 36’ Ljajic cerca il raddoppio con una discesa personale, Koulibaly gli copre lo specchio della porta ed il serbo è costretto a calciare di sinistro: palla a lato. Al 38’ colpo di testa del subentrato Higuain e pallone fuori per questione di centimetri, ancora decisivo Handanovic al 41’ su Mertens, lo sloveno è abile nel deviare in corner la battuta del belga. Espulso Mertens nel finale: punito dal direttore di gara per simulazione in area di rigore nerazzurra, la chiude Ljajic nei minuti di recupero, Napoli scoperto e contropiede orchestrato da Jovetic e perfettamente finalizzato dal serbo. 0-2 al San Paolo, in semifinale di Coppa Italia ci va l’Inter.
VITTORIA SLAVA – Prima frazione di gara caratterizzata sicuramente da ritmi godibili e buona intraprendenza da una parte e dall’altra, è mancata però la qualità nel servizio finale e ne ha risentito la produzione offensiva delle due squadre: occasioni reali non ne sono arrivate, si è lavorato poco in termini di profondità. Ripresa più qualitativa: decide il gioiello di Jovetic che con un gol capolavoro esce dal letargo e si rilancia, promettendosi di tornare sugli standard di avvio stagione. Gara sigillata dalla rete di Ljajic: l’Inter si prende la rivincita e va avanti in Coppa Italia.
TABELLINO – NAPOLI – INTER 0-2
Marcatori: Jovetic (I) 74’, Ljajic (I) 91’
Ammoniti: Napoli – Valdifiori, Mertens, Higuain; Inter – Miranda
Espulsi: Napoli – Mertens per doppia ammonizione; Mancini per comportamento non regolamentare
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Allan (al 59’ Hamsik), Valdifiori, Lopez (al 66’ Jorginho); Callejon, Gabbiadini (al 71’ Higuain), Mertens. In panchina: Gabriel, Rafael, Albiol, Luperto, Maggio, Ghoulam, Dezi, El Kaddouri, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Jesus, Telles; Medel (all’87’ Melo), Kondogbia; Biabiany, Ljajic, Perisic (al 73’ Palacio); Jovetic. In panchina: Carrizo, Berni, Murillo, Ranocchia, D’Ambrosio, Montoya, Santon, Gnoukouri, Brozovic, Icardi, Manaj. Allenatore: Roberto Mancini