2016
Torino, Ventura via? Corini o Longo | Ts
Di Francesco il sogno, mentre Mazzarri e Prandelli sono idee suggestive
Un’altra panchina è in bilico. Inaspettatamente, rispetto a quanto ipotizzato ad inizio stagione, quella di Giampiero Ventura. L’involuzione del Torino sta spingendo la dirigenza granata alla riflessione. La speranza è che il tecnico riesca a riprendere in mano la squadra, ma se la situazione dovesse peggiorare l’esonero potrebbe diventare più di un’idea per il patron Urbano Cairo.
PRIME IPOTESI – In caso di cambio in panchina, secondo Tuttosport, in pole finirebbe Eugenio Corini, che era stato già affiancato al Torino quando quest’estate Ventura sembrava attirato dalle presunte sirene fiorentine. Ventura, che ha rinnovato il contratto fino al 2018, potrebbe essere sostituito, però, a fine stagione: in tal caso potrebbero essere prese in considerazione ipotesi suggestive, come Walter Mazzarri o Cesare Prandelli. Del resto il tecnico più stimato è occupato: Eusebio Di Francesco.
SOLUZIONE INTERNA – Da non scartare poi l’ipotesi interna: la prima soluzione per un eventuale cambio tecnico potrebbe essere Moreno Longo, attuale tecnico della Primavera. E’ un allenatore giovane e ambizioso con idee dichiaratamente offensive nel modulo e nello spirito. Per pochi mesi è stato allenato da Ventura, quando militava nel Cagliari. Ora, invece, il destino lo mette nella condizione di poterlo sostituire.