2016
Caceres & Co.: tutte le mosse del Napoli
La lista dei possibili rinforzi del Napoli per la prossima stagione
Il Napoli ha riaperto la caccia. La società partenopea sta, infatti, programmando le strategie di mercato per rinforzare la squadra di Maurizio Sarri in vista della prossima stagione. Si riparte, però, da vecchi obiettivi: nel mirino sono rimasti Davy Klaassen, André Gomes e Martin Caceres. Si muove in anticipo il Napoli, che non vuole farsi cogliere impreparata sul mercato. E, dunque, torna sul trequartista olandese, che l’Ajax è riuscito a trattenere a gennaio, rimandando al termine della stagione i discorsi sulla cessione. Un altro pallino è il centrocampista portoghese del Valencia, che ha catalizzato anche l’attenzione di Manchester United, Real Madrid e Juventus. E poi c’è il difensore uruguaiano, per il quale due settimane fa il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha incontrato l’agente Daniel Fonseca. Caceres è in scadenza con la Juventus e non sta trattando il rinnovo, quindi è un colpo possibile a parametro zero.
LA LISTA – Per la difesa, però, occhi puntati anche su Nikola Maksimovic (Torino), che sarà preso d’assalto ad aprile, Ramiro Funes Mori (Everton), Rojo (Manchester United) e Nacho (Real Madrid). Per la fascia destra c’è la pista Meunier (Bruges). Tanti i nomi sul taccuino: da Vecino (Fiorentina) a Zielinski (Udinese). E’ facile per il Napoli programmare il futuro, visto che avrà in tasca 40-50 milioni di euro per la partecipazione alla prossima edizione della Champions League. Le risorse, dunque, non mancano e si lavora pure in prospettiva.
ALL’ATTACCO – Si sta trattando, ad esempio, con il Pescara per Lapadula. L’attaccante è attratto dall’idea di tornare alla Juventus, ma il patron De Laurentiis presto rivedrà Sebastiani. Per il reparto offensivo, però, si pensa a Kalinic (Fiorentina), Praet (Anderlecht) e Lukaku (Everton). Prima, però, va sciolto il nodo relativo al futuro di Gonzalo Higuain. A proposito di giocatori simbolo: si sta discutendo con l’agente di Koulibaly del rinnovo con adeguamento del contratto. Questa soluzione non esclude la cessione: Manchester United e Bayern Monaco sono pronti, ma il Napoli lo valuta 40 milioni di euro. Infine, si sta cercando poi anche un portiere, un vice Reina: piace Sportiello (Atalanta).