2016
Inter, dal sogno Mata al colpo Neustadter
Inter alla francese? Nel mirino anche Diarra e Clichy
Il Manchester United vuole Jeison Murillo e Joao Miranda? L’Inter ha già preparato la strategia: 20 milioni di euro per uno dei due centrali oppure Juan Mata. Atteso venerdì o sabato prossimo a Milano, il patron Erick Thohir discuterà anche di mercato con Roberto Mancini e il direttore Piero Ausilio. Bisognerà anche parlare di Samir Handanovic, che piace al Manchester City, e a Mauro Icardi, rimasto nel mirino dell’Atletico Madrid e del Paris St Germain. Tutti questi giocatori nerazzurri hanno però una cosa in comune: piacciono anche al Manchester United, che vorrebbe regalarli a José Mourinho.
RITORNO DI FIAMMA – Al di là di Handanovic, che potrebbe essere depennato in caso di permanenza di De Gea, il Manchester United punterà innanzitutto sui difensori. L’Inter è consapevole di poter effettuare una ricca plusvalenza proprio con il colombiano, che vale 25-30 milioni di euro, ma potrebbe essere chiesta, secondo Tuttosport, una contropartita tecnica. Piace Juan Manuel Mata, che non rientra nei piani del tecnico portoghese, il quale nel 2013 quando arrivò al Chelsea lo cedette. Allora poteva arrivare in prestito, ma l’affare non fu imbastito perché non faceva al caso di Walter Mazzarri. Ora, invece, gli scenari sono cambiati. Sulla lista della spesa nerazzurra comunque ci sono anche Hatem Ben Arfa, Antonio Candreva e Karim Bellarabi, oltre che Domenico Berardi.
MEDIANA E FASCE – L’Inter, però, vuole rinforzare anche il centrocampo: dalla lista non è stato cancellato Lassana Diarra, per il quale l’Olympique Marsiglia chiese 10 milioni di euro la scorsa estate. Verrà fatto un nuovo tentativo anche per Gael Clichy, pista che conferma l’insoddisfazione di Mancini per i terzini a disposizione in questa stagione. Erkin, già prenotato, non basta, quindi si busserà alla porta del Manchester City, che ha piani diversi per la fascia sinistra. E Stevan Jovetic, che potrebbe essere sistemato altrove in accordo con i Citizens, potrebbe essere il trampolino di lancio dell’affare Clichy. L’Inter, però, ha stretto un’alleanza anche con il Paris St Germain, seppur di nata solo commerciale al momento. Nella prossima estate, però, si potrebbero allargare i confini e finire a parlare di Adrien Rabiot, Javier Pastore o Lucas. Suggestioni al momento.
E DIETRO? – Per la difesa, invece, sta prendendo sempre più corpo l’idea Neustadter, difensore centrale e all’occorrenza mediano in scadenza con lo Schalke 04. Le relazioni degli osservatori, come riportato dal Corriere dello Sport, sono sempre più positive, ma attenzione alla concorrenza di Tottenham e Arsenal. Lui, dunque, il possibile rinforzo in difesa, che potrebbe restare priva anche di Juan Jesus. Da escludere che tornino e restino Andrea Ranocchia e Marco Andreolli, quindi sono previste molte novità per la retroguardia. Non dimentichiamo, infatti, Bruma, che l’Ajax potrebbe cedere per 7-8 milioni di euro.