2016
Turchia, scontri tra Polizia e tifosi del Besiktas
Scontri tra la Polizia e i tifosi del Besiktas prima della partita della stessa squadra turca. Alla base degli incidenti ancora una volta lo stesso motivo
A poche ore dall’inizio della partita del Besiktas, che vedeva la squadra giocare per la prima volta nel nuovo stadio, la polizia è stata costretta a sparare gas lacrimogeni e ad usare idranti contro i tifosi della stessa squadra turca. Lo stadio è stato inaugurato ieri con una cerimonia alla quale era presente il Presidente turco Erdogan, ma che allo stesso tempo era stata vietata ai tifosi. Questo potrebbe essere uno dei motivi che probabilmente ha portato gli ultras del Besiktas, noti per la loro forte opposizione all’attuale governo turco, a rivoltarsi contro le forze dell’ordine.
ERA GIA’ ACCADUTO – Non è la prima volta che accade qualcosa di simile in Turchia. Nel 2011, infatti, all’inaugurazione del nuovo stadio del Galatasary tanti tifosi avevano contestato duramente il Presidente Erdogan. La situazione, dunque, si ripete anche per il Besiktas, segno evidente che i tifosi di due tra le maggiori squadre di Instanbul si oppongono fermamente al Presidente turco.