2016
Primera Division: Boca e River tornano alla vittoria ma la vetta è lontana
Le due squadre di Buenos Aires tornano alla vittoria ma a dominare sono sempre Lanus e Godoy Cruz
Buone nuove per le due squadre di Buenos Aires che tornano al successo in campionato. River Plate e Boca Juniors tornano alla vittoria nei rispettivi gironi ma la vetta della classifica è ancora lontana. Godoy Cruz e Lanus mantengono la vetta nei rispettivi gironi, benché ancora all’inizio la Primera Division si prospetta ricca di sorprese. Del resto il campionato argentino ci ha abituati a scenari di questo tipo. Immediate inseguitrici San Lorenzo De Almagro, a pari punti con la capofila del primo girone e l’Estudiantes nel costante inseguimento del Lanus.
LA GIORNATA – Come anticipato, Boca e River sono tornate al successo, ma procediamo con ordine. L’undicesima giornata di Primera Division si è aperta sabato con la sfida tra Sarmiento e Colon, con i padroni di casa che si sono imposti con un risicato 1-0 a causa dell’autorete di Barsottini. Quindi il pareggio della capolista del girone A Godoy Cruz in casa del Gimnasia per 2-2; vittoria invece per l’altra capolista, il Lanus, 2-1 all‘Atletico Rafaela. Vittoria anche per i rosarini del Newell’s contro l’Huracan, vittoria che consente ai rossoneri di staccarsi da Argentinos Junior e l’Atletico Rafaela, a pari punti in coda alla classifica. Vittoria schiacciante dell’Atletico Tucuman neopromosso per 3-1 contro Defensa y Justicia, quindi altri 3 punti per Union Santa Fe e Boca rispettivamente contro Tigre e Aldosivi. Continua l’astinenza da gol di Diego Milito, nonostante questo il suo Racing ha pareggiato domenica 2-2 contro l’Argentinos Juniors; successo anche per il San Lorenzo de Almagro, 2-1 contro il Rosario Central. L‘Independiente vince in trasferta contro il Velez e il Temperley si impone invece sul Quilmes per 2-0. A chiudere la domenica di campionato albiceleste il successo per 2-0 dell’Estudiantes in casa del San Martin. Nei posticipi del lunedì successo per Banfield e River Plate. A chiuydere la giornata il pirotecnico pareggio per 3-3 tra Arsenal Sarandì e Belgrano.
UNITI PER LA STORIA – Più che il ritorno al successo, la vera notizia della settimana è stata un’altra. I tifosi del River Plate si sono mobilitati per la celebrazione del gemellaggio che li lega al Toro dal tempo del disastro di Superga. I tifosi della Banda si sono mobilitati infatti con una petizione per chiedere all’Adidas una nuova maglia granata per omaggiare il club italiano. Già in passato il Torino e la Kappa avevano presentato una maglia bianca con banda granata proprio in ricordo di quella banda rossa che campeggia sulla prima divisa del club della capitale argentina: adesso è l’ora di ricambiare e i tifosi argentini ci tengono più che mai. Manca ormai poco al 4 maggio e per quanto le regole del marketing siano difficili da superare, chissà che quei bozzetti presentati dai tifosi allo sponsor tecnico del River Plate non possano sortire l’effetto sorpresa sperato…