2016
Gli 8 marcatori più anziani della Serie A
Totti e i suoi fratelli: ma non chiamatela terza età del gol
Francesco Totti è già leggenda. Il capitano della Roma, alla veneranda età di 39 anni e 6 mesi, riscrive le regole del calcio di Serie A. In barba alla carta d’identità e a qualsiasi diatriba con la società e Luciano Spalletti per la questione del rinnovo di contratto legato allo scarso impiego fin qui, Totti si dimostra ancora una volta decisivo. E non per una singola partita nella fattispecie, ma per la conquista dell’obiettivo stagionale minimo di una Roma partita a mille con il sogno Scudetto per via dell’iniziale debacle della Juventus. Perché se, Inter permettendo, la Roma raggiungerà il preliminare di Champions League, gran parte del merito è della doppietta di ieri sera contro il Torino, che ha permesso ai giallorossi di ribaltare l’1-2 e conquistare tre punti decisivi in concomitanza della caduta nerazzurra in quel di Genova. Totti è al secondo posto nella classifica di chi ha segnato più in gol in Serie A. Abbiamo raccolto per voi gli 8 marcatori più anziani in Serie A:
1^ POSTO: Alessandro Costacurta. Non tutti sanno che a detenere il record del più vecchio realizzatore in Serie A è un difensore. Alessandro Costacurta, pluriscudettato ex centrale del Milan, infatti, ha realizzato il gol che gli vale il primo posto in questa speciale classifica nella sua ultima partita da professionista, realizzando un rigore il 19 maggio 2007 contro l’Udinese. Quel giorno la sua carta d’identità recitava: 41 anni e 25 giorni!
2^ POSTO – Silvio Piola. Uno dei più grandi centravanti della storia del calcio, presente anche nella Hall of Fame del calcio italiano. Ha vinto il Mondiale del 1938 con la Nazionale italiana di calcio e, nonostante abbia perso diversi anni di carriera a causa del secondo conflitto bellico mondiale, ha realizzato 274 reti in Serie A, detenendo anche il record di 6 reti in una partita, eguagliato poi da Sivori nel 1961. Il suo ultimo gol è stato siglato a 40 anni, 4 mesi e 9 giorni.
3^ POSTO – Francesco Totti. E così, solo pochi giorno dopo la rete del 3-3 di Bergamo contro l’Atalanta, Francesco Totti aggiorna nuovamente il suo score tra i marcatori più anziani in Serie A. In questa speciale classifica, Francesco Totti si attesta alla terza posizione, con il suo ultimo gol del 3-2 contro il Torino siglato a 39 anni, 6 mesi e 25 giorni sulla tabella di marcia. Un altro elemento per far capire la portata dell’impresa realizzata ieri sera dal capitano giallorosso e giustamente celebrata dal mondo del calcio.
4^ POSTO – Carlo Reguzzoni. Superato da Francesco Totti sul podio di questa speciale classifica, l’attaccante nativo di Busto Arsizio ritiratosi nel 1948 ha legato la propria carriera alle maglie di Bologna e Pro Patria. Nonostante una sola presenza in Nazionale, tuttavia, Reguzzoni è tutt’ora al 19^ posto dei marcatori di tutti i tempi del campionato di Serie A, nonché al quarto posto della lista dei calciatori più anziani ad andare in gol nel massimo torneo italiano a 39 anni, 3 mesi e 15 giorni.
5^ POSTO – Pietro Vierchowod. Lo Zar. L’ex difensore è stato sicuramente tra i calciatori più longevi della Serie A e vero modello nell’interpretazione del ruolo a cavallo degli anni ottanta e novanta. Nonostante il ruolo, tuttavia, è spesso andato in gol in ogni stagione e ha vestito diverse maglie, tra cui Sampdoria, Juventus e Milan ma è con il Piacenza, a 38 anni, 8 mesi e 29 giorni, che sigla la sua ultima rete in Serie A.
6^ POSTO – Luca Toni. Il bomber di Pavullo nel Frignano, campione del Mondo nel 2006 con la Nazionale Italiana, è stato due volte capocannoniere della Serie A e vincitore della Scarpa d’oro 2006. Vero e proprio giramondo del gol, dopo la vittoria del Mondiale ha giocato per tre stagioni con la maglia del Bayern Monaco, diventando un idolo dei tifosi di casa. Il suo ultimo gol nel derby contro il Chievo Verona, a 38 anni, 8 mesi e 25 giorni, gli vale questa posizione in classifica, ma c’è ancora tempo per migliorare.
7^ POSTO – Antonio Di Natale. Vero e proprio emblema vivente dell’Udinese, “Totò” non sta vivendo una stagione fortunatissima a dir la verità e da più parti avrebbe annunciato il ritiro dal calcio a fine stagione. Se così fosse avrebbe solo quattro partite a disposizione per poter migliorare, tuttavia, il suo unico gol in Serie A di questa stagione, siglato a 37 anni, 11 mesi e 22 giorni, gli vale il settimo posto in questa classifica.
8^ POSTO – Alessandro Del Piero. Spazio all’ennesima leggenda della nostra rassegna: il gol realizzato all’Atalanta in quel lontano maggio 2012, a 37 anni, 6 mesi e 3 giorni, è forse quello che i tifosi della Juventus ricordano con maggior tristezza. Nel secondo tempo di quella partita, infatti, uscirà per sempre di scena dal calcio italiano, ma lo Juventus Stadium gli regalerà una standing ovation a oltranza, senza neanche più guardare la partita, tra gli applausi e le tante lacrime per l’addio di una leggenda del calcio italiano.
LEGGI ANCHE: Classifica marcatori Serie A