2016
Probabili formazioni: Roma – Chievo
Le possibili scelte di Spalletti e Maran per la 37^ giornata di Serie A
Le probabili formazioni di Roma – Chievo Verona, partita della 37^ giornata di Serie A TIM, stagione 2015/2016. La gara, che costituirà l’anticipo di mezzogiorno, è in programma allo Stadio Olimpico, domenica 8 maggio 2016, alle ore 12.30. La Roma di Luciano Spalletti, reduce dalla vittoria con il Genoa, è ferma al terzo posto in classifica, a soli due punti dal Napoli secondo, con un ruolino di marcia di tre vittorie di fila e undici punti contestati nelle ultime cinque giornate di campionato. Decisamente più tranquilla la situazione del Chievo di Rolando Maran, sorprendentemente al nono posto in classifica e fuori da tempo dai giochi per la salvezza. Una penultima giornata di Serie A che, dunque, si annuncia decisamente fibrillante per la Roma, che giocherà qualche ora prima rispetto alla diretta avversaria Napoli (in campo per il posticipo serale contro il Torino) contro un Chievo che, almeno sulla carta, non avrebbe nulla più da chiedere al campionato, se non un finale degno del resto dell’annata.
ROMA – CHIEVO, INFORMAZIONI UTILI – Spalletti sarà alle prese con un unico dubbio: quello relativa al recupero di Seydou Keita, che accusa un fastidio alla caviglia sinistra, ma probabilmente comunque presente nella probabile formazione di domenica. Decisamente più ampia la lista degli infortunati di Maran, che dovrà fare a meno di Dario Dainelli, out ancora per una lesione del legamento crociato anteriore destro (per lui stagione conclusa). Fuori anche Nicolas Frey, che ha una lesione tendinea del bicipite femorale della coscia destra (anche per lui stagione di fatto terminata) e Mariano Izco (fuori fino a fine campionato). Da valutare invece le condizioni di Riccardo Meggiorni, alle prese con un problema fisico. Probabile l’impiego nuovamente da titolare da parte della Roma di Kevin Strootman, mentre Maran dovrebbe risolvere a breve i dubbi circa l’impiego in attacco di Sergio Pellissier (che potrebbe lasciare il posto a Roberto Inglese).
ROMA (4-3-3) – Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, Strootman, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy. In panchina: De Sanctis, Torosidis, Emerson, Zukanovic, Castan, Maicon, Keita, Vainqueur, De Rossi, Iago Falque, Dzeko, Totti. Allenatore: Spalletti.
CHIEVO (4-3-1-2) – Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Pepe; Floro Flores, Pellissier. In panchina: Seculin, Bressan, Sardo, Spolli, Rigoni, Pinzi, Ninkovic, Birsa, Mpoku, Inglese. Allenatore: Maran.
DIRETTA/STREAMING E QUOTE PRONOSTICO (1X2) – La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 12.30 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport e in digitale terrestre sulle frequenze di Mediaset Premium Sport. In streaming per pc, smartphone e tablet su piattaforme Sky Go e Premium Play. Pronostico abbastanza scontato, ma analizziamo prima le quote: la vittoria della Roma è data a poco più di uno 1,20, il pareggio a oltre 6,00, mentre la vittoria clivense addirittura a 12,00. Chiaramente l’1 è il risultato più ovvio, sebbene quotato a poco. Possibile l’aumento della quota aggiungendo magari l’over 2,5 (quotato a quasi 1,50).
PRECEDENTI E STATISTICHE – Appena ventisette i precedenti in Serie A tra Roma e Chievo dal 2001 ad oggi: i giallorossi hanno trionfato in tredici occasioni, undici sono stati i pareggi totali, soltanto tre le vittorie clivensi. L’ultima partita, il 6 gennaio, è terminata in pareggio (3 a 3 a Veron, gol di Umar Sadiq, Alessandro Florenzi, Alberto Paloschi, Dainelli, Iago Falque e Simone Pepe), mentre l’ultimo successo giallorosso risale al 18 ottobre 2014 (3 a 0 a Roma, gol di Mattia Destro, Adem Ljajic e Francesco Totti). L’ultima vittoria del Chievo risale invece al 7 maggio 2013, quasi tre anni, allora fu 1 a 0, gol di Pellissier).
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 37^ GIORNATA