2016
Leicester City, mamma Ranieri: «Mio figlio Re d’Inghilterra»
La signora Renata non ha saputo trattenere le lacrime: «A Roma secondo me Claudio non è stato trattato con rispetto. Lì si è ritrovatoi»
Il miracolo Leicester City continua a fare il giro del mondo. Protagonista assoluto Claudio Ranieri, timoniere che ha raggiunto un’impresa che solo pochi mesi fa sembrava impossibile da raggiungere. Ed emozionatissima è la signora Renata, mamma del tecnico degli inglesi che ha rilasciato una lunga intervista riportata da Repubblica. Ecco le sue parole: «Cosa mangiò Claudio? Una lombatina e un po’ di cicoria ripassata. Altre volte aveva voluto i fagiolini o un’insalata. Poi, prima di partire, ha mangiato le fragole con il limone e lo zucchero. Mio figlio si deve tenere in forma, quindi il primo non lo chiede quasi mai».
RE CLAUDIO – «Adesso tutti i giornali lo chiamano il Re d’Inghilterra. Mi sono messa a piangere. Claudio l’ho sentito solo più tardi perché in quei minuti lì mi hanno chiamato i miei nipoti e i cugini di mio figlio. Era contentissimo. Tutti lo siamo. Ora ci possiamo rilassare. Se con me ha parlato del Leicester? Sì, un po’. Ma voleva stare tranquillo. È stato due ore con me, poi mi ha detto che il presidente della sua squadra gli aveva preparato un aereo per tornare in Inghilterra. Ci siamo salutati e lui è andato verso l’aeroporto di Ciampino. Se ho seguito le partite? Tutte. È stata un’emozione continua. Poi lui mi chiama tutte le sere e quindi mi teneva aggiornata su tutto. Questa mattina ho comprato i giornali sportivi e ho visto i titoli. Sono soddisfazioni».
ASPETTATIVE E REALTA’ – «Se me l’aspettavo? Devo dire di no. Ha trovato questi giocatori… sono bravi ragazzi. Mi ha detto che si sono allenati sempre da veri professionisti. Ma di certo non stava allenando uno squadrone. So che in Inghilterra si è trovato bene, lo hanno trattato tutti sempre alla perfezione. Lì si è ritrovato. A Roma secondo me non è stato trattato con rispetto. Noi in famiglia siamo tutti tifosi giallorossi e quando Claudio era qui siamo stati anche ospiti a Trigoria. Ma ci è dispiaciuto com’è andata a finire. Guardi che pure qui il suo scudetto l’aveva vinto. Ci è mancato poco, ci è andato vicino. Ma era arrivato dopo l’inizio del campionato. Ora, però, è il “Re d’Inghilterra”, pensi lei. Futuro? Non lo so. Vedremo cosa succederà. Speriamo bene. Ma non si tratta della Juventus che può avere certe pretese. Ora siamo contenti così. Gli fanno i complimenti da tutto il mondo ora? Li ringrazio tutti».