I 5 derby in finale di Champions League - Calcio News 24
Connettiti con noi

2016

I 5 derby in finale di Champions League

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

real madrid premiazione champions maggio 2014 ifa

Con Real e Atletico Madrid il sesto derby nella finale della competizione

L’appuntamento è fissato per sabato 28 maggio: a San Siro verranno accesi i riflettori per la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Ancora una volta, dunque, visto che le due squadre della capitale spagnola si sono affrontate nella finale della stessa competizione nel 2014. La squadra di Diego Simeone proverà, dunque, a vendicarsi considerando che vide i rivali festeggiare la Decima. Del resto l’Atletico, pur avendo dato sempre filo da torcere ai “cugini”, non ha mai avuto la meglio contro loro nelle sfide europee.

REPLAY – Si ripropone così per la seconda volta la sfida e non è la prima volta che capita in Champions League: in finale il Real Madrid ha affrontato due volte anche il Reims, così come è avvenuto per il Barcellona con il Manchester United; il Milan invece Benfica, Liverpool e Ajax, con gli olandesi che due volte hanno affrontato la Juventus. Oggi, però, ci concentriamo sui derby tra squadre della stessa nazione che hanno aggiunto tensione ed emozioni alle finali di Champions League.

2000 – REAL MADRID VS VALENCIA: Il primo derby tra squadre della stessa nazione è stato disputato a Parigi tra Real Madrid e Valencia. Non c’è stata storia per la squadra di Hector Cuper, piegata con le reti di Fernando Morientes, Steve McManaman e Raul. Proprio Cuper è il primo allenatore non europeo ad aver raggiunto per più di una volta la finale di Champions League. L’ex Inter, però, dopo aver perso questa con il Real Madrid collezionò un’altra sconfitta in finale contro il Bayern Monaco. Diego Simeone, che è il secondo tecnico non europeo ad aver raggiunto questo record, dovrà far cadere quella maledizione.

2003 – MILAN VS JUVENTUS: E’ l’unico derby italiano, ma in quell’edizione della Champions League ne andò in scena un altro. In semifinale, infatti, il Milan superò l’Inter. Poi riuscì ad avere la meglio sulla Juventus, ma solo ai calci di rigore: i tempi regolamentari e supplementari terminarono 0 a 0, quindi si arrivò ai tiri dal dischetto. Decisivi gli errori di David Trezeguet, Marcelo Zalayeta e Paolo Montero, mentre nel Milan sbagliarono Clarence Seedorf e Kakha Kaladze, per cui Andriy Shevchenko siglò quello decisivo per la vittoria della competizione.

2008 – MANCHESTER UNITED VS CHELSEA: Questo è, invece, l’unico derby inglese. Come nel caso precedente, in quest’edizione ci fu un derby anche in semifinale e cioè tra Chelsea e Liverpool. I Blues riuscirono a superare i Reds al ritorno dopo i tempi supplementari, quindi si presentarono a Mosca per sfidare il Manchester United. Anche quell’edizione fu decisa ai calci di rigore: Frank Lampard, infatti, rispose a Cristiano Ronaldo ai tempi regolamentari, quindi si arrivò ai tiri dal dischetto dopo i tempi supplementari. Il fuoriclasse portoghese fu l’unico dei suoi a sbagliare, ma il suo errore non si rivelò – fortunatamente per lui – decisivo ai fini del risultato, perché nel Chelsea prima John Terry e poi Nicolas Anelka regalarono la coppa agli avversari.

2013 – BAYERN MONACO VS BORUSSIA DORTMUND: In quest’edizione poteva andare in scena il derby spagnolo tra Real Madrid e Barcellona, che invece perdono rispettivamente contro Borussia Dortmund e Bayern Monaco. E’, dunque, derby tedesco. A Londra è Mario Mandzukic a sbloccare le marcature, ma dopo otto minuti arriva il pareggio di Ilkay Gundogan. La doccia gelata per i gialloneri di Jurgen Klopp arriva nei minuti finali: all’89’, infatti, è Arjen Robben a firmare il gol decisivo per la vittoria del club bavarese.

2014 – REAL MADRID VS ATLETICO MADRID: Concludiamo il viaggio nel tempo con il precedente tra le prossime finaliste della Champions League. Furono i tempi supplementari a decretare la vincente: quando tutto lasciava pensare che avrebbe alzato la coppa al cielo l’Atletico Madrid, in vantaggio con Diego Godin, arriva al 93’ il gol di Sergio Ramos, che gela i Colchoneros e riaccende le speranze del Real Madrid. Si passa, dunque, ai supplementari, nei quali poi il Real Madrid dilaga con Gareth Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo. E’ la prima volta in cui si affrontano in finale due squadre della stessa città in questa competizione.

2016

Premier League, 19^ giornata: Chelsea, 13^ vittoria di fila

Pubblicato

su

diego costa chelsea matic
Continua a leggere

2016

Koeman: «Dimostrato grande carattere contro l’Hull»

Pubblicato

su

Continua a leggere