2016
Graziani: «Higuain, entra nella storia»
Il campione del mondo lancia il Pipita verso il record di Nordahl
La Scarpa d’oro è lontana, ma Gonzalo Higuain può raggiungere un record importante, superare cioè Nordahl, che ha segnato 35 gol nella stagione 1949/50. «Ce la può fare. Due reti contro il Frosinone sono alla sua portata. Meglio se ne fa tre, così diventa il numero uno assoluto tra i bomber del campionato italiano», ha dichiarato Ciccio Graziani, che suona la carica al Pipita. Il campione del mondo ha parlato della stagione dell’attaccante del Napoli: «Tutto è andato in suo favore. Nessun infortunio, mai un raffreddore. E appenala tocca, la mette dentro. Dal punto di vista tecnico e fisico, non ha conosciuto avversità», ha aggiunto a Il Mattino.
TRATTENERE O CEDERE? – Sul futuro, invece, spiega: «Cessione? No. O comunque ci sarebbe da riflettere tantissimo. È vero che con 70-80 milioni puoi rifare la squadra ma poi saremmo al solito punto di partenza. Cioè iniziare un nuovo ciclo. Quello di Sarri è appena iniziato e può andare avanti almeno un altro paio di anni. È tipo però da 20-25 gol a stagione. Se c’è uno che garantisce questo bottino, allora faccio l’operazione. E investo in altri fuoriclasse. Mi viene in mente il caso Zidane. A Napoli è un re, non so altrove come potrebbe trovarsi. Mi pare che nemmeno a Madrid sia stato circondato da tanta passione. Anche se questo sport non conosce memoria».
L’ATTEGGIAMENTO GIUSTO – Si parla poi della troppa euforia attorno al Napoli: «L’entusiasmo eccessivo può giocare brutti scherzi. È essenziale approcciare in maniera giusta ma non è l’unica cosa. Bisogna scendere in campo pensando di dover disputare la finale di Champions. E avere pazienza. Se il gol non arriva, guai a farsi dominare dalla frenesia. Se qualcuno pensa di avere i tre punti in tasca, si è già suicidato».