2016
Totti, è sua la miglior media realizzativa: un gol ogni 77.2 minuti
Tra i giocatori con più di 5 reti allattivo è lui quello con la media migliore distanziando, e non di poco, il capocannoniere Higuain
Come succede ogni anno, al termine della stagione, arriva il momento di fare il bilancio e tracciare il punto sulle statistiche stagionali. I numeri, però, non sempre spiegano tutto, specialmente nel mondo del calcio ma, certamente, aiutano a far capire aspetti importanti che senza il sostegno della statistica sarebbero impossibili da vedere.
IL MIGLIORE – Uno di questi è il caso dei giocatori con la miglior media realizzativa in Serie A. Perché in questa speciale classifica non comanda il recordman del campionato Gonzalo Higuain, ma un “ragazzo” di 40 anni: Francesco Totti.Infatti, considerando i giocatori con almeno cinque gol segnati, il capitano della Roma è quello con la media gol più alta, avendo segnato una rete ogni 77.2 minuti, mentre secondo è proprio il Pipita fermo “soltanto” a un gol ogni 82.7 minuti, anche se considerati i 36 gol segnati questa è una media da capogiro. Proprio per questo che Francesco Totti, dopo un momento in cui sembrava arrivata l’ora del suo addio al calcio, è tornato a far parlare di sé sul campo. La Roma gli ha proposto, anche, il rinnovo contrattuale per un altro anno, anche se la situazione resta ancora in stallo visto che il numero 10 non ha ancora accettato la proposta della dirigenza giallorossa.