2016
Premi Italia: quanto valgono gli Europei
Buffon, Barzagli e De Rossi trattano con la FIGC: ecco le cifre
Sono tre i sindacalisti dell’Italia: Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, i campioni del mondo del 2006. Loro stanno trattando, come riporta La Stampa, con la FIGC l’importo dei premi: per l’accesso ai quarti di finale è previsto un bonus di 25 mila euro a testa, mentre 40 mila euro è il bottino ulteriore per l’accesso alla semifinale, 50 per la finale del 10 luglio e 155 mila per la vittoria finale agli Europei. Ogni componente della squadra può ottenere, dunque, 270 mila euro in caso di trionfo. Non il commissario tecnico Antonio Conte, che invece otterrebbe 500 mila euro per la fine, come previsto nel suo contratto.
IPOTESI – Non è da escludere, però, che parte o tutta la ricompensa venga devoluta ad associazioni benefiche o destinata ad iniziative sociali, come accadde quattro anni fa per l’Italia finalista di Cesare Prandelli. Di sicuro c’è che la FIGC rinuncerebbe così al 50% dei premi previsti dalla Uefa: dei 27 milioni circa 13 andrebbero alla squadra e allo staff.
LE ALTRE NAZIONALI – Il montepremi altrove è più ricco: la Turchia, ad esempio, pagherebbe 750 mila euro ogni giocatore per il miracolo. Di più offrono anche Belgio (370mila euro) e Spagna (340), oltre che Francia e Germania (300). Il Portogallo di Cristiano Ronaldo, invece, è dietro (250).