2016
Sousa deluso: «Non mi aspetto nulla»
«Mercato? Chiedete a Corvino e alla società, io penso al campo»
Non è felice Paulo Sousa, che a due mesi di distanza dal suo ultimo confronto con la stampa torna a parlare. Prima parlava di sogni, ora non si aspetta nulla e si presenta con una maschera di ghiaccio: «Il mio stato d’animo? Avete avuto modo di conoscermi e quindi siete in grado di capire il mio umore. Sono un privilegiato perché lavoro nel calcio. Non posso chiedere di più. Da quando è finita la passata stagione non mi aspetto nulla. Lavoro con quello che ho per cercare di costruire una squadra competitiva», ha dichiarato, come riportato da La Gazzetta dello Sport, il tecnico viola, il cui rapporto con la Fiorentina sembra essersi sfilacciato.
PEPITO – Solo Andrea Della Valle può ridare entusiasmo a Paulo Sousa, magari grazie ad un paio di rinforzi. E, invece, per ora è tornato Giuseppe Rossi, che era stato bocciato dal tecnico portoghese e che ora è incedibile per la Fiorentina: «Rossi non ha bisogno di riconquistarmi. Mi avete sempre sentito dire che lui è un giocatore diverso dagli altri. Negli ultimi due anni ha dovuto vivere situazioni difficili. Sono contento io e soprattutto il mio staff che Pepito sia tornato a fare quello che gli piace di più. Giocare divertendosi».
MERCATO – Si parla poi della strada tracciata con il direttore sportivo Pantaleo Corvino: «Ho fiducia nelle nuove figure societarie. Lavorerò insieme a Corvino per cercare di allestire una Fiorentina competitiva. Voi sapete quanto ho lottato nel mercato invernale per mantenere un certo numero di giocatori. Quest’anno sono più concentrato sul lavoro del campo. Per gli altri argomenti dovete rivolgervi a Corvino e alla società. Alcuni club prestigiosi sono tornati a investire e questo renderà la serie A più interessante e competitiva. Non sono neppure sorpreso dall’arrivo di capitali stranieri. Più soldi ci sono più campioni arriveranno in Italia».
LE MOSSE – A proposito di mercato: la Fiorentina ha in pugno Ruben Vezo (Vitoria Setubal) e un altro difensore. Piacciono Van Beek e Terence Kongolo (Feyenoord), ma sono stati proposti anche il centrocampista Cristoforo (Siviglia) e l’attaccante centrale Haller (Utrecht). Prima, però, andrebbe ceduto Babacar.