2016
«I francesi erano dopati»
Doping a Euro 2016? La Bild accusa la Nazionale francese
La Francia ha battuto la Germania nella semifinale di Euro 2016 qualificandosi poi alla finale, persa contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. In Germania non hanno preso molto bene l’uscita di scena della Nazionale di Löw a pochi passi dalla finalissima e hanno lanciato un’accusa pesante: «I francesi erano dopati». Questo il tweet del settimanale Sport Bild che ha subito scatenato la polemica.
Nach #EM-Halbfinale: @SPORTBILD findet Aufputschmittel in #FRA-Kabine! #GERFRA https://t.co/4vuvJgdiID pic.twitter.com/VLRburf8QO
— SPORT BILD (@SPORTBILD) 13 luglio 2016
L’ACCUSA – La ‘pistola fumante’ secondo i tedeschi sarebbe un tubetto di Guronsan, un farmaco antiastenico che si può comprare in farmacia anche senza ricetta medica per 9 euro, rinvenuto negli spogliatoi. I tedeschi si dicono sorpresi dalla grinta totale dei francesi e l’entrata irruenta di Payet su Cristiano Ronaldo nella finale sarebbe l’emblema dell’assunzione di stimolanti da parte dei francesi. Sport Bild, dopo la sfida con la Germania, ha perlustrato i due spogliatoi e in quello francese si notava la presenza di uno scatolone (nella foto) con il tubetto di Guronsan. Il Guronsan non è nell’elenco delle sostanze vietate ma secondo il professor Sörgel l’assunzione del farmaco prima di una partita può alterare le prestazioni. La Federazione francese, interpellata, non ha voluto fare commenti. A riferirlo è “Il Corriere dello Sport“.