2011
Serie A, pareggio tra Roma e Juventus: Chiellini risponde a De Rossi
Si conclude con un pareggio per 1-1 l’attesissimo Monday Night tra Roma e Juventus, gara che ha chiuso la quindicesima giornata di Serie A.
In apertura di ripresa, la Juventus prova a schiacciare i giallorossi nella propria metà campo, e il primo vero affondo fa male: è il 61′ quando Vidal crossa, Estigarribia cicca la conclusione al volo ma favorisce Chiellini, che di testa anticipa Stekelenburg.
Passano due minuti e la Roma ha una grandissima chance di passare di nuovo in vantaggio: azione confusa nell’area degli ospiti, Lamela conquista palla e viene steso da Vidal, conquistando il penalty; dal dischetto, Buffon ipnotizza Totti e non vanifica lo sforzo dei suoi compagni.
A metà ripresa Conte si gioca le carte Quagliarella e Giaccherini, mentre Luis Enrique perde Pjanic per un problema agli occhi e inserisce Perrotta, ma la gara resta molto equilibrata, con la Roma che sembra più convinta nel cercare il gol-vittoria: al 79′ Osvaldo cerca la rete con un pallonetto che sorvola la traversa, quattro minuti dopo Lichtsteiner è poco convinto nel ribadire verso la porta un assist di Pepe.
Il finale di gara è rovente, e viene inaugurato da un buon tiro a giro di Giaccherini all’85’, ma Stekelenburg c’è: poi arrivano gli ingressi di Borriello ed Elia, e proprio l’olandese innesca alla grande Quagliarella, sul quale interviene ancora una volta uno strepitoso Stekelenburg.