2012
Serie A: è pokerissimo Inter, 5-0 al Parma
L’Inter vince e convince. La squadra nerazzurra dimostra di aver smaltito tutte le tossine delle vacanze estive e riparte con altri tre punti, dando seguito al filotto di vittorie messo in archivio prima delle vacanze natalizie.
La formazione di Ranieri si porta subito sul doppio vantaggio nei primi venti minuti di gioco, destabilizzando il Parma, al quale non viene concesso di organizzarsi in campo. I colpi di Milito e Thiago Motta tagliano le gambe alla formazione di Franco Colomba, che deve fare i conti anche con un Ricky Alvarez particolarmente ispirato nella posizione di Sneijder dietro le punte. I gialloblù hanno un accenno di reazione, con Giovinco che ha la palla per riaprire la gara, ma il colpo di testa non è il massimo del suo ampio repertorio. Nel finale della prima frazione arriva la doppietta di Milito, il quale beffa Mirante, stavolta di testa, su cross dalla destra di Maicon, ma l’argentino viene lasciato totalmente solo al centro dell’area dei ducali.
Il secondo tempo ha poco da dire per il Parma, sotto per 3-0 e con la testa già alla settimana di preparazione per la prossima partita. L’Inter ne approfitta per condurre ancora il gioco. Arriva la rete del poker firmata da Giampaolo Pazzini, che sfrutta con un taglio l’ottimo assist di Milito, sul quale Brandà£o va a vuoto, ultimando un esordio pessimo. Al 73′ il Parma segna il gol della bandiera con l’autogol di Zanetti, ma la rete viene annullata per fuorigioco millimetrico di Gobbi. Nel finale c’è spazio anche per la standing ovation a Milito ed Alvarez, al cui posto entra Coutinho, ed il gol da cineteca di Faraoni da fuori area, che con un tiro potente e preciso scavalca Mirante e fa pokerissimo.
Tre punti che dà nno grande fiducia all’Inter, che ora punta sempre a risalire verso le posizioni di vertice. E la settimana prossima c’è il derby.