2009
Serie A, risultati e marcatori della 16a giornata
Sono terminate le gare della 16a giornata di Serie A. Succede di tutto, con l’Inter che in 10 si fa raggiungere dall’Atalanta nel finale e perde la possibilità di allungare ancora, così come il Milan perde la chance di accorciare sui cugini e perde in casa contro un ottimo Palermo. Anche la Fiorentina cede il passo a Verona, mentre il Parma vola in zona Champions. In zona salvezza il Catania di Mihajlovic continua a perdere, mentre vincono Livorno e Siena. Scivola in classifica l’Udinese di Marino che ora rischia l’esonero.
Nella giornata in cui l’Inter poteva defintivamente chiudere il campionato, i nerazzurri tengono aperto il discorso scudetto nonostante le sconfitte di Milan e Juventus, che perdono un’ottima opportunità per roscchiare punti. Non basta il gol del solito Milito, poichè nel secondo tempo ribadisce il “Tir” Tiribocchi, entrato nella ripresa al posto di Ferreira Pinto. E’ stato annullato anche un gol a Lucio, pescato in posizione di offside, mentre nel corso della ripresa è stato anche espulso Wesley Sneijder (decisione un po’ severa del giudice di gara) per doppia ammonizione. L’Inter reagisce nel finale con l’uomo in meno ed attacca a testa bassa, ma Coppola si oppone ai tentativi dei nerazzurri, sfoderando un super intervento su Thiago Motta.
A Verona succede tutto nel primo tempo, con la Fiorentina che, complice anche la stanchezza della Champions League e le varie assenze, perde per 2-1. I gol per i clivensi sono di Pinzi e Sardo che ribadiscono alla rete iniziale di Montolivo. I viola comunque possono recriminare per un episodio dubbio con un potenziale calcio di rigore a favore dei viola.
Debacle per il Milan che cede il passo a San Siro per 2-0 contro il Palermo. La squadra di Leonardo non incide in attacco come nelle ultime partite e pare aver perso il fattore “fantasia”. L’allenatore brasiliano decide di lasciare in panchina Pato, inserendo Abate per rinforzare il centrocampo. Tuttavia, dopo le reti di Miccoli, gran tiro a giro che batte Dida, e di Bresciano, che insacca dopo un’azione fantastica sempre dello stesso Miccoli; scatenato come al solito quando vede rossonero. Leonardo prova a gettare nella mischia Pato ed Inzaghi, ma il Milan è in bambola e non trova la via del gol.
La Lazio ritrova la vittoria che mancava dal 30 agosto grazie al tiro di Kolarov, autore di una grande partita. La gara è segnata da molti falli e conseguenti cartellini, che portano anche all’espulsione di Bocchetti nelle fila del Genoa. La squadra di Gasperini è sembrata poco determinata e senza idee.
Il derby emiliano sorride al Parma di Ghirardi che vola in piena zona Champions League. Al gol di Mudingayi ribadisce Panucci per il Parma, grazie al suo solito inserimento su calcio piazzato. I ducali avrebbero anche l’opportunità di passare in vantaggio con un rigore provocato dall’intervento di Britos su Dzemaili, con conseguente espulsione del difensore uruguagio, ma Amoruso sbaglia dal dischetto colpendo il palo esterno. Il bomber però si riscatta poco dopo segnando il gol partita con una bella conclusione sul secondo palo che batte Viviano.
Seconda vittoria di fila in campionato per il Siena di Malesani. I toscani dominano la ripresa contro una spenta Udinese che senza Di Natale non ha idee in avanti. I bianconeri si portano in avanti con un gol del leader Maccarone e nel recupero chiude il match Ghezzal. Nel finale ci prova D’Agostino a riaprire la partita con un bel destro ad incrociare, ma sarà tutto inutile. Traballa veramente adesso la panchina di Marino.
Si mette nei guai anche il Catania che scivola sempre più in basso in classifica. Gli etnei costruiscono molto, ma sprecano anche altrettanto. Espulso Mascara nel finale che sottolinea la situazione difficile per la squadra siciliana. Alla fine arriva anche la beffa con il gol di Danilevicius che fa sprofondare sempre di più il Catania.
Atalanta 1 “? 1 Inter (Milito, Tiribocchi)
Catania 0 “? 1 Livorno (Danilevicius)
Chievo 2 “? 1 Fiorentina (Montolivo, Pinzi, Sardo)
Lazio 1 “? 0 Genoa (Kolarov)
Milan 0 “? 2 Palermo (Miccoli, Bresciano)
Parma 2 “? 1 Bologna (Mudingayi, Panucci, Amoruso)
Siena 2 “? 1 Udinese (Maccarone, Ghezzal, D’Agostino)